PROGETTO SCOLASTICO
Gli alunni e docenti della 'G. Galilei' di Pezze di Greco a scuola di alimentazione
Si è concluso l'anno scolastico che ha visto alunni, insegnanti e genitori confrontarsi con il tema dell'alimentazione attraverso il 'Progetto Lettura'
FASANO - La condivisione di una ricca merenda a conclusione di un lungo anno scolastico. È successo ieri mattina (mercoledì 8 giugno) presso l'istituto scolastico in via Eroi dello Spazio a Pezze di Greco. Un ultimo giorno di scuola che ha voluto porre definitivamente il punto ad un anno di scuola ricco di studio ma anche di laboratori e progetti in cui i protagonisti sono stati i piccoli studenti della scuola primaria dell'istituto comprensivo “G. Galilei”, diretta dal dirigente scolastico Silvestro Ferrara, accompagnati dal supporto dei loro maestri.
La scelta della merenda finale condivisa tra compagni di scuola, maestri e genitori ha rispecchiato quello che è stato il filo conduttore del lavoro intrapreso tramite il progetto per la promozione della lettura. Progetto che da anni nei diversi plessi scolastici di Pezze di Greco, Montalbano e Pozzo Faceto è divenuto fiore all'occhiello che permette l'avvicinamento dei piccoli studenti al mondo della lettura. Nel corso dell'anno scolastico appena conclusosi la referente del progetto, la maestra Teresa De Pasquale, insieme all'intera equipe di insegnanti delle diverse strutture scolastiche, ha legato il tema della lettura a quello dell'alimentazione.
Prendendo il via dalla lettura del libro della scrittrice Sara Teruso “Gli gnomi e il paese di Mangiatù”, grazie anche al supporto della casa editrice Fasidiluna, i 152 alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la scrittrice del libro e di vivere momenti di svago che racchiudevano tematiche e riflessioni che hanno unito il binomio lettura – alimentazione. A Montalbano la “Fata della lettura” ha condotto tutti gli alunni nel mondo gioioso e giocoso della lettura; sono stati eseguiti giochi di squadra, messe a dimora piantine di fragole, preparato il pane col fornaio del posto,rappresentato la storia con il teatro dei burattini. Nella suggestiva cornice della Masseria “Parco di Castro” è stato concluso il percorso con una passeggiata tra la natura, una caccia al tesoro, una gustosa merenda e la consegna degli attestati agli alunni.
Le classi di Pezze di Greco e Pozzo Faceto hanno lavorato insieme elaborando giochi e attività grafiche, e accompagnando ogni incontro con la canzoncina “Cavoli a merenda”, molto orecchiabile e che utilizza i modi di dire relativi ai cibi. Un lungo lavoro che ha ancora una volta ha dato la possibilità, grazie all'impegno dei docenti coinvolti, di distaccare i piccoli alunni dalle classiche materie scolastiche, dando loro l'occasione di dar valore ad tema di stretta attualità internazionale. A guidare, inoltre, gli studenti sono stati i loro genitori, anch'essi chiamati ad educarsi sulla tematica di quest'anno attraverso un incontro di formazione tenutosi nello scorso mese di maggio che gli ha visti attenti ascoltatori delle riflessioni e delle corrette norme alimentari consigliate dal biologo nutrizionista Dott. Domenico Di Mattia nel corso dell'appuntamento “Il cibo in famiglia, tra bisogno, amore e cultura”.
Pienamente soddisfatto il dirigente Ferrara che sin da subito ha appoggiato il progetto delle insegnanti: Grazia Terruli, Mariantonietta Zizzi, Carmela Lapadula, Pasqua Loconte, Margherita Pepe, Paola Olive, Antonia Fiume, Maria Lombardo, Mariagrazia Grassi, Maria Palazzo, Palma De Candia, Giuseppe Spalluto, Mariantonietta Loparco e Petronelli Carparelli. Quest'ultima docente particolarmente ringraziata da alunni e genitori per il lavoro di educazione e formazione svolto nel mondo della scuola che ha salutato, per aver raggiunto l'età pensionabile, nel corso della mattinata.
di Donato Miccoli
09/06/2016 alle 02:14:25
Galleria di immagini: Gli alunni e docenti della 'G. Galilei' di Pezze di Greco a scuola di alimentazione
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela