NOTA CGIL
E' polemica a Fasano tra sindacati e Tradeco sulle assunzioni degli 'stagionali'
Il segretario territoriale della Cgil Vincenzo Cavallo ha scritto al commissario straordinario e ai vertici dell'azienda altamurana
FASANO - Non c'è mai pace a Fasano quando si entra nel merito di questioni legate alla Tradeco, la società che in città si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. E' di ieri (martedì 7 giugno), infatti, una nota inviata dal segretario territoriale della Fp-Cgil Vincenzo Cavallo al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria e ai vertici dell'azienda altamurana in cui si chiedono chiarimenti circa le assunzioni a tempo determinato (i cosiddetti "stagionali") e in più si chiede ai lavoratori l'adesione allo sciopero generale del prossimo 15 giugno.
!Con la presente - si legge nella missiva - questa organizzazione sindacale è fortemente preoccupata del comportamento che la direzione Tradeco sta tenendo sia nei confronti dei lavoratori che della città, in quanto sono oramai evidenti a tutti i molteplici disservizi che quotidianamente ci sono e le inadempienze contrattuali nei confronti dei lavoratori. Voglio portare a conoscenza che da più di sei mesi che è in atto una trattativa sindacale per ottenere impegni seri dall'azienda e delle risposte ai lavoratori sulla questione del versamento del trattamento di fine rapporto ai fondi pensione, i versamenti delle somme del quinto dello stipendio regolarmente tolti in busta paga e non versati agli enti creditori, la consegna dei dispositivi di protezione individuale e la regolamentazione del lavoro stagionale in base all'anzianità di servizio svolto nel cantiere di Fasano anche alle dipendenze di altre aziende.
Questo argomento - continua Cavallo - cioè la regolamentazione del lavoro stagionale è per evitare clientelismo e furbate, per dare certezze ai lavoratori coinvolti dei periodi di lavoro spettanti e criteri certi (anzianità lavorativa) per l'assunzione in pianta stabile di questi lavoratori in sostituzione dei lavoratori in pensione o per altre motivazioni. Ad oggi, dopo tanto lavoro, l'azienda non è in grado di darci delle risposte o sicuramente non le vuole dare. Perché? La questione che ci allarma è l'assunzione degli ultimi lavoratori stagionali per un solo mese mentre l'azienda deve garantire la stagionalità fino alla fine di settembre. Perché questa sciagurata scelta? Vogliamo ricordare alla società Tradeco che i lavoratori non sono dei numeri. Dietro ognuno di loro c'è una famiglia da portare avanti e non possono essere appesi sempre ad un filo. La dignità non è una merce, non si compra.
La Fp-Cgil - continua la nota - sarà accanto a tutti i lavoratori per difendere la loro dignità e il loro reddito. Vogliamo una risposta urgente da parte dell'azienda e confidiamo sempre nell'opera del Commissario straordinario per il rispetto delle regole e delle leggi nel Comune di Fasano. A tal proposito chiediamo a tutti i lavoratori una massiccia adesione allo sciopero del 15 giugno proclamato dalle segreterie nazionali per il rinnovo del Ccnl di settore a salvaguardia delle dignità del lavoro, regole sugli appalti e passaggi di gestione, ampliare le garanzie sulla salute e sicurezza, evitare il potere discrezionale sui licenziamenti facili e garantire i giusti aumenti economici. Questioni più che mai attuali nella gestione di Fasano. Sollecitiamo i lavoratori ad unirsi. Il 15 giugno scioperiamo tutti compatti per il rinnovo del nostro contratto dando anche un segnale forte alla prossima amministrazione comunale. I lavoratori vogliono risposte chiare e nette e all'azienda diciamo che non deve spostare le sue difficoltà sulle spalle dei lavoratori e del servizio.
di Redazione
08/06/2016 alle 05:23:36
Galleria di immagini: E' polemica a Fasano tra sindacati e Tradeco sulle assunzioni degli 'stagionali'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela