MANIFESTAZIONE RIUSCITA
Poesie ed elaborati: l'Aido di Fasano ha premiato gli studenti meritevoli
Il sodalizio presieduto da Marisa Sansonetti ha consegnato le tradizionali borse di studio in ricordo dei coniugi 'Rosato-Rubino'
FASANO - Ricorreva ieri (domenica 29 maggio) la 19esima "Giornata Nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti" promossa dal Ministero della Salute insieme alle associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti. Anche la sezione Aido di Fasano, presieduta da Marisa Sansonetti, ha allestito, come da tradizione, uno stand informativo ai Portici delle Teresiane. Scopi ed obiettivi dell'iniziativa: informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi; promuovere una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto; sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione; infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive; ridurre le opposizioni al prelievo; aumentare il numero di trapianti.
Ma come avviene da qualche anno a questa parte la giornata è anche occasione, da parte del sodalizio fasanese che si ritrova al gran completo, per premiare i vincitori di due diversi concorsi organizzati dall'Aido fasanese nelle scuole elementari e medie del territorio. Tantissimi bambini con i rispettivi genitori ma anche semplici cittadini hanno assistito alla manifestazione che ha visto l'associazione Salagadula animare la prima parte della mattinata facendo divertire i tanti piccoli presenti prima che la presidente Sansonetti introducesse alla premiazione delle borse di studio "Rosato-Rubino" destinate agli alunni frequentanti le terze classi delle scuole medie del territorio partecipanti al concorso di poesia indetto dal sodalizio. La commissione giudicatrice era composta dalla stessa presidente dell'Aido, dalla dirigente scolastica Maria Grazia Di Bari e dalle professoresse Anita Caroli e Adriana Zizzi. I criteri di valutazione degli elaborati sono stati l'efficacia del messaggio poetico, la correttezza formale e competenza linguistica, l'attinenza e l'originalità del contenuto e la capacità di trasmettere emozioni. La commissione ha valutato complessivamente 59 poesie (15 giunte dalla "Galileo Galilei" di Pezze di Greco, 27 dalla Pascoli di Fasano e 17 dalla Bianco).
Alla fine dell'esame dei lavori sono risultati vincitori gli elaborati Quel che resterà di me di Giovanna Malagnino e Marianna Romanazzi (3^ B "Pascoli" di Fasano) con la seguente motivazione: "La lirica, nel susseguirsi dei versi, si prefigge, con crescente consapevolezza, di scuotere gli animi, radicando, nella coscienza comune, la cultura della donazione, come generosa opportunità di ridare prospettive di speranza e di vita a coloro che ne hanno bisogno. La stesura scorrevole, ricca di enfasi ed emozioni, dona alle parole la giusta collocazione, favorendone la musicalità interna"; Ti sento di Gaia Bottalico (3^ G 'Bianco' di Fasano) con la seguente motivazione: "L'elaborato risulta pregevole per sensibilità e profondità, nell'affrontare un contenuto molto delicato. L'esposizione, ricca di stati emotivi, descritti in modo originale e personale, potenzia al massimo, il valore assoluto della vita. La forma corretta, la musicalità della terminologia, l'uso di alcune figure retoriche, danno forza e significato all'opera"; Finalmente remare di Angela Greta Crescenzo (3^ B 'Galilei' di Pezze di Greco) con la seguente motivazione: "Il testo poetico comunica una forte emozione per l'efficacia dell'immagine evocata: 'sonnecchiando dolcemente nella provvida scialuppa che mi porgi generoso'. Apprezzabile l'analogia tra il mare in tempesta e la sofferenza umana, che può essere alleviata dall'atto del donare". Menzione speciale per Il profumo di un fiore di Sofia Sibilio (3^ G "Bianco" di Fasano) con la seguente motivazione: "La lirica risulta apprezzabile per il fascino, suscitato dalle varie similitudini, tra la natura e l'uomo (nonno, rami secchi di un albero, giovane virgulto). L'elaborato evidenzia una spiccata ispirazione poetica".
Poi si è passati alla premiazione del concorso "Chi dona... ama" riservato agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari del territorio. Il concorso richiedeva la produzione di testi narrativi sulla donazione degli organi e sulla solidarietà in senso lato. La commissione esaminatrice era composta da Maria Teresa Marasco, Maria Pia Zizzi, Laura Di Bari, Rosanna Petruzzi e Marisa Sansonetti. In questo caso i criteri di valutazione erano l'aderenza al tema, la creatività, l'originalità, la correttezza formale e la capacità di suscitare emozioni. Quest'anno hanno partecipato al concorso il 1° Circolo Didattico con le classi 5^ A, B, C, D ed E del plesso Collodi e della 5^ A del plesso Latorre mentre il 2° Circolo ha aderito con le quinte A, B e C di via Mignozzi e D, E ed F di via Galizia. L'istituto "Galilei" di Pezze di Greco ha aderito con le quinte A, B e C del plesso "Madre Teresa di Calcutta" mentre la "Don Milani di Montalbano con la 5^ A.
Un premio è stato assegnato al lavoro Gara di generosità elaborato dalle alunne della 5^ A del plesso Collodi del 1° Circolo con la seguente motivazione: "Il testo, rispondente pienamente alla tematica proposta dal concorso, esprime con originalità il concetto di donazione, servendosi di una simpatica analogia tra due auto da corsa". Altro premio a Il valore della donazione ddell'alunna Manuela Miano della 5^ F del plesso Galizia del 2° Circolo didattico con la seguente motivazione: "L'alunna racconta un'esperienza personale con dovizia di particolari e grande sensibilità d'animo, evidenziando il valore della donazione in senso lato: anche un sorriso, una carezza sono doni d'amore". Premio assegnato anche all'elaborato Chi dona... ama della 5^ A del plesso "Madre Teresa di Calcutta" di Pezze di Greco con la seguente motivazione: "Nel testo si evince fluidità espressiva nell'organizzazione dei contenuti, articolati in storie diverse ed intrecciati intorno al tema della donazione, intesa come salidarietà umana". Menzione speciale all'alunno Graziano Rubino della 5^ C, plesso Mignozzi del 2° Circolo didattico per il lavoro Margherita dai mille colori con la seguente motivazione: "Testo apprezzabile per la creatività nell'evidenziare il concetto di donazione anche in natura, in questo caso nei confronti dei petali di una margherita". A leggere gli elaborati vincitori è stato Valerio Bianco.
di Redazione
30/05/2016 alle 07:31:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela