MANIFESTAZIONE BENEFICA
Amicizia e sport a Fasano per l'8° 'Memorial Giovanni Cosenza'
Un torneo di calcio a 5 e un concorso letterario per ricordare il giovane fasanese scomparso il 30 maggio 2008 in un incidente stradale
FASANO - Un turbinio di emozioni ma anche divertimento, un pomeriggio in cui è stata accantonata la competizione elettorale e ci si è dedicati ad un unico scopo benefico per omaggiare un ragazzo che del rispetto e dell'amore aveva fatto valori di vita. Si è tenuto ieri (domenica 29 maggio), presso il centro sportivo "Il Fenomeno", l'ottavo "Memorial Giovanni Cosenza", manifestazione organizzata dall'associazione "Colpo di maschera" che prevedeva un torneo di calcio a 5 e la premiazione del concorso grafico e letterario dal titolo "Un amore per la vita" quest'anno dedicato al tema della diversità, come bellezza e risorsa.
Gli organizzatori (Mimmo Capozzi, Davide Carparelli e Mariateresa Maggi) hanno messo insieme tutte le grandi passioni di Giovanni Cosenza, scomparso prematuramente il 30 maggio del 2008 a causa di un terribile incidente stradale: la politica, la famiglia, la vita. Infatti al torneo di calcio a 5 vi hanno partecipato selezioni riconducibili ai cinque candidati sindaco più tre composte da parenti dello stesso Cosenza. Alla fine di un pomeriggio all'insegna della sportività e del divertimento la vittoria è andata alla compagine del Rosato Team (allestita da Giacomo Rosato) che ha battuto ai rigori il Movimento 5 Stelle guidato da Raffaele Trisciuzzi. Terzo posto per il Team Cosenza, quarto per Zac Team (squadra di riferimento per Francesco Zaccaria), quinto per "Cambiare si può" (Antonio Clarizio), sesto per "Liberi di..." (Lello Di Bari), settimo per la Junior Cosenza ed ottavo per il Team Leone. I cinque candidati sindaco hanno partecipato con lo spirito giusto alla competizione mettendo da parte, come detto, almeno per un giorno, la competizione politica. Del resto significcative sono state le parole dette da Anna Latartara, mamma di Giovanni. "Mio figlio sarebbe stato e sono sicuro che lo è, ovunque egli sia, per la giornata di oggi - ha detto emozionata -. Lui adorava la politica e tutti gli volevano bene. Riusciva a farsi amare anche da chi politicamente era dalla parte opposta alla sua. E quando gli chiedevo come faceva lui mi rispondeva che le buone idee non hanno colore. Ecco, per questo ringrazio la presenza dei cinque candidati sindaco alla manifestazione e vorrei soltanto dire che chiunque riuscirà a salire a Palazzo di Città faccia del suo meglio per rendere migliore questa nostra città".
La premiazione delle squadre è stata effettuata anche, oltre che dalla mamma di Giovanni Cosenza, anche dalle piccole Giovanna Cosenza (figlia del giovane scomparso) e Annamaria Cosenza (nipote di Giovanni). Queste ultime due hanno rivolto un pensiero affettuoso al loro caro congiunto. Poi la premiazione del concorso letterario, sul tema della diversità, che ha visto al primo posto Davide Rocco Colacrai di Arezzo con un componimento dal titolo "La sottile bellezza dell'imperfezione (A Momó)". Secondo posto per la fasanese Elena Potenza con la poesia "Ogni giorno alle quindici" e terzo posto per Emilia Novielli di Fasano con "L'amore diverso". Menzione speciale per la fasanese Maria Longo con "Diverso... non è un male!".
Nella sezione grafica sono stati premiati alcuni disegni. Al primo posto Elena Perta di Fasano con "La diversitá", seconda Teresa Bianco di Fasano con "Quando mi hanno detto 'tu sei diversa' mi sono detta: 'Sono l'essere diverso piú bello che io abbia mai conosciuto'. Le due ragazze fanno parte della Comunita dell'istituto Sacro Cuore e a ritirare per loro il premio è stata una delle pedagogiste dell'istituto, la dottoressa Angela Calamo. "Quest'anno abbiamo voluto con il concorso 'Un amore per la vita' riflettere sul tema della diversitâ, intesa come valore, bellezza, risorsa - ha spiegato Mariateresa Maggi -. É possibile educare alla differenza, all'altro, al diverso soprattutto attraverso il dialogo, il confronto e la condivisione. Vedere chi ci sta accanto non come una 'minaccia'. Tutte le opere presentate trattano questa tematica con estrema cura e sensibilitá".
Alla fine gli organizzatori hanno donato il ricavato della manifestazione (662 euro) proprio all'istituto "Sacro Cuore - Opera don Guanella" di Fasano.
di Redazione
30/05/2016 alle 05:42:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela