INIZIATIVA SCOLASTICA
Orti biologici e giardino dei cinque sensi per i bambini di Pozzo Faceto e Montalbano
Sono stati presentati ieri i due progetti che ha visto coinvolte le due comunità scolastiche: a tagliare ul nastro il dirigente Silvestro Ferrara
FASANO - Ieri (martedì 25 maggio) si è tenuta la manifestazione di inaugurazione dei tre “Orti biologici e dei giardini degli insetti utili” realizzati nel corso dell'anno scolastico, nelle scuole di Montalbano e Pozzo Faceto, con l'attività di educazione ambientale prevista dal progetto "TerritorioZero", finanziato dalla Regione Puglia, assessorato all'ambiente. Il Dirigente scolastico Silvestro Ferrara ha tagliato il primo nastro nella scuola "Don Guanella" di Pozzo Faceto, dove i genitori dei bambini hanno potuto osservare il lavoro realizzato dai loro figli con la guida della dott.ssa Laura Sabatelli, responsabile del Centro di Educazione Ambientale “EquoAmbiente” di Fasano, che ha spiegato loro tutte le fasi di realizzazione dell'orto e la funzione degli insetti utili nell'orto biologico. Per concludere i bambini hanno allietato i presenti con la Primavera di Vivaldi e con canti a tema composti per l'occasione dalle insegnanti.
La manifestazione è poi continuata a Montalbano con l'inaugurazione degli orti della scuola dell'infanzia "G. Rodari" e della primaria "Don Milani" e media inferiore "G.Fortunato", dove alla presenza dei genitori sono state illustrate le varie fasi del progetto per poi ammirare gli orti e i giardini, frutto del lavoro degli alunni. Anche nelle scuole di Montalbano, le inaugurazioni sono state animate da canti a tema dei bambini.
In contemporanea, sempre ieri, nelle sedi scolastiche “Walt Disney - Don Guanella” di Pozzo Faceto e “G. Rodari” di Montalbano si è anche tenuta la manifestazione conclusiva del percorso didattico che docenti e alunni delle due scuole hanno seguito nell'ambito dell'iniziativa "giochi senza barriere: stessi giochi, stessi sorrisi" del programma “L'Halveare”. Si è tenuta la presentazione alla comunità de “Il Giardino Dei Cinque Sensi”, percorso olfattivo con piante della macchia mediterranea, realizzato dagli alunni con la collaborazione del Cea Equoambiente di Fasano e con il contributo dei genitori.
di Redazione
26/05/2016 alle 05:11:56
Galleria di immagini: Orti biologici e giardino dei cinque sensi per i bambini di Pozzo Faceto e Montalbano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela