PROGETTO SCOLASTICO
Gli studenti del 'Salvemini' alla conoscenza della propria terra con 'Obiettivo Fasano'
Si è concluso il laboratorio didattico che ha visto protagonista la classe III C di Grafica e Comunicazione dell'istituto fasanese
FASANO - Ennesima dimostrazione di come a Fasano il binomio scuola–studente funzioni sempre meglio e porti i suoi frutti grazie alla collaborazione e l'impegno di coloro che nel mondo scuola crescono, maturano e lavorano. Nel tardo pomeriggio di ieri (24 maggio) si è tenuto, ai Portici “Delle Teresiane” a Fasano, la presentazione di un anno scolastico di lavoro da parte della classe III C Grafica e Comunicazione dell'Iiss “Gaetano Salvemini” di Fasano, diretto da Rosanna Cirasino. I frutti del progetto “Obiettivo su Fasano”, coordinato dalla professoressa Cinzia Cupertino, sono stati presentati in un luogo non casuale. I 28 alunni dell'istituto fasanese, infatti, hanno dovuto confrontarsi con i posti legati al loro cuore. Angoli o scorci del proprio paese spesso frequentati ma mai approfonditi. Ed è da questa idea che è nato il laboratorio didattico nel quale gli alunni, accompagni dai professori, hanno avuto l'occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro e della comunicazione.
Il lavoro è stato, poi, convogliato su una realizzazione cartacea, attraverso un piccolo opuscolo e sul web, di fotografie e testi che hanno il compito di raccontare l'emozioni dei “giovani fotografi”. L'elaborazione, rientrante nelle attività di tirocinio per l'alternanza scuola–lavoro, è stata, poi svolta per l'azienda fasanese Grafiche Ventrella, che ha permesso ai giovani studenti di conoscere i segreti del mestiere del lavoro di prestampa. In questo modo gli alunni partendo dalla misura della carta e passando attraverso le tappe di realizzazione che comprendono il controllo della bozza digitale, verifica dei testi sino al lavoro di finitura e allestimento e alla stampa del proprio lavoro. Il tutto riprodotto in un video presentato nel corso dell'incontro.
Il lavoro sul web è avvenuto attraverso la elaborazione di pagine sul sito web dell'istituto e che, sulla falsa riga di un giornale online, racchiudono gli articoli del progetto, le foto e i video compiuti dagli studenti nel corso di tutto l'anno scolastico. Ospite della serata la professoressa Maria De Mola, storica dell'arte e membro del Consiglio Direttivo della Sezione di Fasano della Società di Storia Patria che, congratulandosi con gli studenti, ha sottolineato loro come attraverso questo progetto si possa rafforzare e stringere il legame tra l'individuo e la propria terra. Presente anche Giacinto Ventrella in rappresentanza della sua azienda che ha voluto ringraziare gli alunni per l'esperienza vissuta insieme.
Il pomeriggio è stata anche l'occasione per ringraziare per il lavoro svolto il giovane Daniel Cattolica, originario degli Usa, che nel corso dell'anno ha affiancato i docenti di inglese dell'istituto fasanese in un lavoro di compresenza mirato ha potenziare le competenze linguistiche degli alunni. Il saluto finale è spettato alla preside dell'istituto la quale ringraziando studenti e docenti per il lavoro svolto ha invitato gli alunni a conservare le perle della memoria e ad aver sempre più cura dei propri luoghi, leggendoli attraverso l'osservazione attenta.
di Donato Miccoli
25/05/2016 alle 00:52:41
Galleria di immagini: Gli studenti del 'Salvemini' alla conoscenza della propria terra con 'Obiettivo Fasano'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela