INIZIATIVA SCOLASTICA
Concerto di fine anno per gli studenti della scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
La chiesa di Savelletri, esaurita in ogni posto, è stata teatro dell'applaudita esibizione dei ragazzi della scuola diretta da Gennaro Boggia
FASANO - "Senza l'arte l'uomo resterebbe ampiamente cieco a se stesso, al proprio mondo interiore. La musica, tra tutte le arti, esalta l'armonia universale e suscita la farternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere: essa per la sua natura può far risuonare interiori armonie, solleva intense e profonde emozioni, esercita un potebte influsso con il nuovo incanto". Sono parole di Giovanni Paolo II che decantano la musica protagonista, ieri (lunedì 23 maggio), nella chiesa di S. Francesco da Paola a Savelletri, del consueto concerto di fine anno organizzato dalla scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano. Un pomeriggio che ha condensato emozioni: quelle lette sul volto dei tanti genitori presenti nel vedere i propri figli esibirsi, quelle sui visi degli stessi ragazzi non abituati a suonare in pubblico o ancora le facce soddisfatte degli insegnanti nel vedere il loro lavoro premiato da tanta bravura.
La didattica musicale portata avanti dall'istituto diretto da Gennaro Boaggia, infatti, sta dando risultati incredibili. Per la scuola fasanese suonare uno strumento è un'attività che sviluppa facoltà espressive e razionali oltre ad educare all'ascolto, alla concentrazione e alla socializzazione.
Il programma del concerto ha previsto Aura Lee, Frere Jacques, Fra Martino, When the saints go Marching in, Old Macdonald had a band, Inno alla gioia e Hard Rock Blues suonate dall'orchestra di fiati della prime classi; New York New York e Patricia suonate dall'orchestra delle seconde classi; When the saints go Marching in, The Peter Gunn Theme, Everybody needs somebody e The James Bond Theme suonate dall'orchestra di fiati delle seconde e terze classi ed infine la Sinfonia n° 40 I movimento di Mozart, Fratello Sole Sorella Luna, Jesus Christ Superstar e un medley di brani di successo di Gloria Gaynor per l'orchestra delle terze classi.
Nel corso del pomeriggio sono stati premiati anche gli studenti che nel corso dell'anno si sono distinti in vari progetti o per il percorso scolastico. Infine un plauso vai ai docenti dei corsi ad indirizzo musicale che hanno permesso lo svolgimento del concerto finale: Addolorata Dibello e Damiano Mongelli (chitarra); Giuseppe L'Abbate (clarinetto); Dario De Vitis (corno); Gaetano Porfido (flauto); Giuseppe Longo (oboe); Giuseppe Berlen e Paola Lezzi (percussioni); Giovanna Castelli (pianoforte); Danilo Russo e Marco Suraci (sassofono); Francesco Angiulo (tromba e trombone); Giovanna Lisi (violino).
di Redazione
24/05/2016 alle 05:24:16
Galleria di immagini: Concerto di fine anno per gli studenti della scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela