INIZIATIVA SCOLASTICA
L'Alberghiero di Fasano alla 'Settimana nazionale della musica a scuola'
L'istituto scolastico fasanese diretto da Rosanna Cirasino avrà suoi studenti presenti all'evento che si terrà a Cisternino
FASANO - Si terrà venerdì 20 maggio, alle ore 16.30, al Teatro "Grassi" di Cisternino la "Settimana nazionale della musica a scuola". L'evento è organizzato a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione a sostegno della pratica musicale, che ha una notevole valenza educativa e formativa. L'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, è stato inserito nel Polo Brindisi Nord, con le scuole dei Comuni di Ostuni, Fasano e Pezze di Greco, Ceglie Messapica e Carovigno.
"Siamo sempre pronti - dice la dirigente scolastica dell'Iiss "Salvemini" di Fasano, Rosa Anna Cirasino - a partecipare a tutte le iniziative ministeriali che coinvolgono gli studenti nelle pratiche del sapere. Nel caso specifico, la pratica musicale favorisce lo sviluppo di armonia ed equilibrio nell'individuo e stimola il rapporto musica - parola. L'obiettivo didattico educativo di questa iniziativa è quello di abbattere la canonica e rigida distinzione tra i saperi interni e quelli esterni all'istituzione scolastica: l'apertura a nuovi temi ed orizzonti, tra i quali la musica, consente agli studenti di acquisire una mentalità altra. Il nostro obiettivo è quello di attivare molteplici canali di comunicazione e di dialogo culturale, su un terreno che gli studenti possano trovare congeniale ai fini della crescita formativa".
Gli studenti dell'Istituto Professionale "Salvemini" di Fasano che parteciperanno alla "Settimana della musica a scuola" sono Mirella Mancini, classe 1 sezione C, chitarra acustica e voce; Andrea Convertini, classe 5, sezione A, fisarmonica; Giuseppe Indiveri, classe 3 sezione B, chitarra acustica con repertorio Pop/Folk a cui sarà abbinato un'esibizione di danza contemporanea con le studentesse Giulia Potenza ed Emanuela Palmisani, entrambe della classe 5 sezione E A; Ylenia D'Amico, classe 5, sezione B.
Coordinatore del progetto in questione è il prof. Martino Palmisano, esperto conoscitore di musica, che si avvale della collaborazione del prof. Giuseppe Ventrella.
di Redazione
18/05/2016 alle 01:11:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela