NOTA SINDACALE
Spi-Cgil Fasano: 'Riduzione del 20% della tassa rifiuti per chi utilizza la compostiera'
Una nota del sindacato informa sull'accordo raggiunto dal segretario della sezione di Fasano con il commissario straordinario
FASANO - La Lega Spi-Cgil (Sindacato Pensionati) di Fasano ricorda che, grazie al suo intervento presso il commissario straordinario del Comune di Fasano, dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria, hanno diritto ad usufruire della riduzione del 20% sulla tassa rifiuti tutti coloro che nel 2015 hanno rinunciato al secchiello adibito alla raccolta differenziata dell'organico ritirando in cambio dalla Tradeco la compostiera domestica.
Questo diritto non risulta essere applicato sempre automaticamente e coloro che non lo trovassero sull'avviso di pagamento della tassa per il 2016 sono sollecitati a reclamarla presso la Tricom (la società che provvede alla riscossione dei tributi comunali). Si ricorderà che, nel 2015, da parte di alcuni consiglieri comunali fu ampiamente pubblicizzata con manifesti coloratissimi la possibilità di usufruire di uno sconto del 40% sulla tassa rifiuti da parte di chi, avendo un giardino di almeno 50 mq, avesse scelto l'opzione compost. Tanto era stato previsto, infatti, nel punto 9 dell'art.18 del Regolamento di cui la delibera n° 43 del 25 settembre 2014. Tale possibilità fu pubblicizzata anche da formazioni politiche il cui consigliere era stato assente dalla riunione di Consiglio Comunale durante la quale era stato votato il regolamento. Ed è anche vero che è stato omesso, in seguito, di avvertire gli elettori che solo dopo pochi mesi lo stesso Consiglio Comunale faceva decadere la delibera 43 approvando un nuovo Regolamento che cancellava la dicitura del 40% di riduzione, sostituendola con un generico “sono previste riduzioni tariffarie” (allegato B alla delibera n° 23 del 02/07/2015).
Di fatto - fa sapere ancora la Spi-Cgil, nel 2015 non è stata applicata alcuna riduzione tariffaria. Anche di questo la cittadinanza interessata non è stata preavvertita da alcuno. Caduta la Giunta, infatti, il commissario straordinario rilevava che il bilancio del Comune non poteva permettersi di operare riduzioni sulla tassa in questione. Tuttavia il Segretario della Lega SPI-CGIL di Fasano, durante l'incontro del 24 novembre scorso con il Commissario Prefettizio Dott.ssa Cicoria, faceva presente l'ingiustizia subita da tanti cittadini che, avendo reso i contenitori per l'organico, si sono trovati ingannevolmente a non usufruire di un servizio previsto nella raccolta rifiuti e insisteva affinché si trovasse il modo di risarcire tale carenza. Accogliendo le osservazioni del Segretario Cgil dei Pensionati, la Dott.ssa Cicoria si è impegnata allora ed è riuscita infine a reperire un minimo di risarcimento agli aventi diritto: il 20%, appunto, di riduzione sulla tassa rifiuti (delibera n° 48 del 03/12/2015).
di Redazione
17/05/2016 alle 01:39:59
Galleria di immagini: Spi-Cgil Fasano: 'Riduzione del 20% della tassa rifiuti per chi utilizza la compostiera'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela