INIZIATIVA LUDICA
E' partita l'iniziativa 'Caccia al rifiuto'
Ha preso il via dal lido "La Sirenetta" di Savelletri la manifestazione di sensibilizzazione alla differenziata rivolta ai più piccoli
Il sindaco Lello Di Bari con i bambini presenti all'iniziativa
FASANO – Imparare e sensibilizzare giocando. E' partita ieri (mercoledì18 luglio), sulla sabbia del lido “La Sirenetta” a Savelletri, l'iniziativa “Caccia al rifiuto” organizzato dal Comune di Fasano e dalla “Monteco” (la società gestrice del servizio di raccolta dei rifiuti urbani) in collaborazione con il circolo “Karat” di Legambiente di Fasano, l'associazione di protezione civile “Cb Quadrifoglio” di Montalbano e l'associazione “Peppino Di Carolo” di Pozzo Faceto. Grazie a degli animatori sono stati coinvolti tutti i bambini del lido che hanno accolto con gioia quanto offerto da enti e istituzioni organizzatrici in merito alla raccolta differenziata. Alla "prima" hanno partecipato anche il direttore della Monteco Vincenzo Bianchino, il funzionario comunale Margherita Latorre e le componenti del nucleo ecologico della Polizia municipale Pina Sarcinella e Margherita Legrottaglie.
«E' proprio dalla più tenera età che si deve cominciare a comprendere l'importanza della differenziata e – ha affermato a tal proposito il sindaco di Fasano Lello Di Bari che ha voluto esser presente alla prima tappa di questo particolare tour dimostrativo -, conseguentemente, ad imparare le piccole tecniche di realizzazione, ossia la diversificazione dei rifiuti, dalla carta al vetro, dalle lattine di bibite all'umido, nei contenitori dedicati. Perciò, d'intesa con tutti i sodalizi coinvolti e con la “Monteco” in primis si è messa a punto un'iniziativa fatta di giochi a cui far partecipare bambini e ragazzi presenti sui lidi». I bambini ed i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa hanno ricevuto in omaggio dei gadget in materiale riciclato. Anche i genitori presenti hanno accolto favorevolmente la manifestazione dando spesso una mano agli animatori, guidati da Angela Albanese, a tenere a bada i piccoli.
Il calendario degli appuntamenti, tutti dalle 10 alle 13, vede oggi (giovedì 19 luglio) “Caccia al rifiuto” far tappa al lido “Bizzarro” a Torre Canne, il 20 al lido “La Zanzara” a Torre Canne; ad agosto, le date riguardano l'8 al lido “Sabbiadoro” a Torre Canne, il 9 al lido “Ottagono” a Savelletri, il 10 al lido “Posto di Tavernese” a Torre Canne. Nel mese di settembre, altresì, sono previste due date, la prima il 4 a Pozzo Tuppina (strada comunale per Pozzo Faceto) con ritrovo alle ore 9.30, ed il 5 alla stessa ora in contrada Carbonelli (strada comunale per Egnazia): chiusura del calendario d'iniziative il 21 settembre (luogo e ora da stabilire) con la manifestazione “Puliamo il mondo”, in occasione delle giornate italiane di volontariato nazionale in tema ambientale organizzate da Legambiente.
di Redazione
19/07/2012 alle 00:22:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela