POLEMICA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Sulla Tari Lello Di Bari racconta falsità'
Il candidato sindaco polemizza con il suo antagonista: 'Occorre avere davvero una faccia tosta per chiedere conto dopo che si è stati zitti per anni'
FASANO - La questione Tari irrompe prepotentemente anche nel dibattito politico della campagna elettorale. Non sono andate assolutamente giù a Giacomo Rosato le dichiarazioni rilasciate dall'ex sindaco Lello Di Bari sulla questione della tassa sui rifiuti. Di Bari ha scritto al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria chiedendo la sospensione del pagamento della Tari in quanto i conti sarebbero sbagliati e gli aumenti ingiustificati. Dura, come detto, la reazione di Rosato.
"Ce lo aspettavamo - scrive l'imprenditore e candidato sindaco -. La campagna elettorale entra nel vivo e, come sempre, per il sindaco uscente i mezzi sono gli stessi: prendere la realtà e rovesciarla a proprio favore raccontando come vere delle falsità. È incredibile come l'ex-sindaco Di Bari abbia fatto proprie, nella sua articolata missiva al commissario prefettizio sugli aumenti Tari, buona parte delle argomentazioni che negli ultimi tre anni l'opposizione gli ha sempre contestato. Curioso, ad esempio, che chieda conto al commissario prefettizio dei circa 50.000 euro di costi di gestione della Tessera Amica o dei 55.000 euro relativi alle telecamere da usare per individuare chi abbandona i rifiuti per strada. Occorre avere davvero una faccia tosta per chiedere questo dopo che lui ha portato in approvazione atti analoghi negli anni precedenti. Curioso per non dire incredibile. Ma non fa che confermare la sua capacità di mistificare la realtà. Dietro l'immagine rassicurante della persona disponibile se ne cela una che per mantenere il potere è disposta a tutto, a qualunque costo (per i cittadini). La manovra da oltre due milioni di euro del 2015, da cui ha avuto origine l'inizio della fine della sua amministrazione, non era altro che l'ultimo conto del proprio operato presentato ai cittadini.
Leggiamo - continua la nota - che l'ex-sindaco ha chiesto “alla società di riscossione di sospendere momentaneamente tutti i pagamenti in attesa dei chiarimenti” e ha fatto appello agli altri candidati a non strumentalizzare la vicenda. Peccato poi che abbia fatto circolare la voce, diciamo così, che sia tutta colpa di altri e che quando tornerà a fare il sindaco metterà tutto a posto. Bel modo di approfittare delle persone semplici che non hanno la possibilità di approfondire e di documentarsi. Una doppiezza vergognosa. Si chiede l'ex-sindaco come sia possibile che le tariffe lievitino “di oltre il 40% se l'aumento dei costi complessivi è del 11% rispetto al 2014 e del 2,5% rispetto al 2015?” Anche noi ce lo siamo chiesti. Come è possibile? Non è che c'è lo zampino anche del gestore tributi? Non è che prima di chiedere la sospensione dei pagamenti (che poi sono riscossioni, non pagamenti, quelli li fanno i cittadini) gli è stato chiesto di fare qualcos'altro? Si può sapere a quanto ammonta il totale dei bollettini emessi? Se l'aumento medio è del 40%, il totale per il 2016 dovrebbe essere del 40% superiore al totale del 2015, ma così si dice che non sia.
Allora - conclude Rosato - davvero c'è qualcosa che non va, per lo meno nella capacità del gestore della riscossione. Al commissario prefettizio vogliamo chiedere solo questo: il totale dei bollettini emessi, sia come numero che come somma degli importi. Chissà che non emerga qualcosa di interessante anche per altre sedi. È del tutto scontato che i cittadini debbano pagare solo la prima rata, ma non perché Di Bari metterà a posto il resto. È assolutamente necessario fare chiarezza quanto prima su questa vicenda. Intanto, dopo tre anni di assoluto silenzio, registriamo anche alcune dichiarazioni in materia di Amati-Zaccaria, ma ci chiediamo: dov'erano quando noi ci siamo battuti per evitare che tutto questo accadesse?"
di Redazione
15/05/2016 alle 05:27:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela