INIZIATIVE SCOLASTICHE
Concorso nazionale Acle 'Shakespeare on video': secondo posto per la 'Bianco-Pascoli'
Due classi dell'istituto diretto da Gennaro Boggia hanno realizzato un video premiato, il 30 aprile scorso, a Verona
FASANO - Dalle classi 3^DD e 3^EE della scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano riceviamo e pubblichiamo.
Durante l' anno scolastico 2015-2016, le nostre classi, 3DD e 3EE della scuola “Bianco-Pascoli” di Fasano hanno partecipato ad un video-concorso (aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado d' Italia), indetto dall' associazione privata Acle, riconosciuta dal Miur e dalla Wteflac (World Tefl Accrediting Commision) per celebrare il 400° anniversario della morte del celebre drammaturgo inglese William Shakespeare. Ricordiamo ancora oggi, il giorno in cui la nostra professoressa di inglese, Itala Caroli, vulcanica più che mai, è entrata in classe portando con sé una proposta e spirito d' iniziativa. Il progetto consisteva nella realizzazione di un video in lingua inglese, che si ispirasse alle opere più celebri, ai personaggi e alle tematiche dei principali capolavori Shakespeariani. Abbiamo subito accolto la proposta con grande entusiasmo e abbiamo scelto di interpretare l'amore shakespeariano in un'ottica del tutto adolescenziale e moderna, scegliendo tra i vari generi il musical: un'alternanza di canti, balli, e dialoghi rigorosamente in lingua inglese!!
Così, senza troppe pretese, con semplici mezzi tecnologici a nostra disposizione, armati di solo entusiasmo e determinazione e con la voglia di fare negli occhi, ha avuto inizio la nostra straordinaria avventura: una carrellata di lunghi pomeriggi impegnativi trascorsi a scuola, tra la stesura dello script, canti, balli e prove di recitazione e tra un errore e l'altro, non sono mancate di certo le risate. Nel cuore custodivamo quell'incontrollabile felicità che ha animato ogni prova e incontro. Non potevamo immaginare di arrivare così in alto e toccare il cielo con le dita. Non si è trattata semplicemente di una vittoria, ma di aver avuto coraggio, di aver visto in questo progetto immense opportunità di apprendimento e di crescita umana. È stato bellissimo e motivante imparare una lingua in maniera creativa, divertente e attiva. In questo la nostra professoressa è riuscita al meglio. Ogni ragazzo ne è uscito arricchito e non solo in termini scolastici. Un'esperienza, la nostra, che ha visto coinvolti, indistintamente, bravi e meno bravi, che ci ha aiutato a credere più in noi stessi, scoprire in noi delle competenze di cui prima eravamo ignari, offrendoci l'opportunità di approfondire nuove metodologie d'apprendimento quali la recitazione, la tecnologia, l'editing e perché no anche il ballo e la danza. A tal proposito ringraziamo la professoressa Annarita Schena che ha seguito l'aspetto coreografico, la professoressa Maria Valentina Natoli e Andrew Palmisano che hanno svolto la funzione di vocal coach e il professor Francesco Losavio che ci ha aiutati con i titoli di coda del video.
Non possiamo fare a meno di rivolgere un sentito ringraziamento alla nostra cittadina, Fasano, che ci ha sostenuti durante il voto online, credendo in noi e nel nostro lavoro. Il nostro video è stato valutato da una giuria di esperti, tra i quali un rappresentante del Miur e ci siamo così ritrovati sul podio (2° posto assoluto in tutt'Italia) a Verona il 30 aprile, giorno della tanto attesa premiazione. Ostacoli burocratici non ci hanno permesso di essere tutti presenti quel giorno a Verona, come avremmo voluto, ciò nonostante possiamo affermare con orgoglio che la nostra vittoria più grande è stata vedere il nostro lavoro apprezzato e riconosciuto come uno dei migliori in tutta Italia tra le tante scuole partecipanti al video-concorso. E questo non ha prezzo.
di Redazione
10/05/2016 alle 01:47:09
Galleria di immagini: Concorso nazionale Acle 'Shakespeare on video': secondo posto per la 'Bianco-Pascoli'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela