GRANDE RICONOSCIMENTO
La scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano premiata in diretta Rai dal presidente Sergio Mattarella
Una delegazione della 2^ D dell'istituto fasanese ha vinto il concorso nazionale 'Tracce di memoria' con un video su Franco Zizzi
FASANO - Grande emozione per la 2^ D della scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano che questa mattina (lunedì 9 maggio) ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio per aver vinto il concorso nazionale "Tracce di memoria". La cerimonia, trasmessa in diretta da Rai2, si è tenuta a Montecitorio. Oggi, giorno dell'anniversario della morte di Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse 38 anni fa, si è celebrata infatti la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Oltre al Capo dello Stato erano presenti il presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.
"Per onorare chi ha sacrificato la propria vita bisogna rendere le Istituzioni e la politica sempre più pulite e sobrie - ha detto Boldrini - Bisogna combattere senza incertezze la corruzione, la illegalità, il malaffare, dare voce ai tanti che onestamente e generosamente fanno politica, si impegnano nel volontariato, tutelano il bene comune. Non siamo tutti uguali". In aula hanno portato testimonianze dei parenti di alcune vittime, come Giorgio Bazzega, figlio di Sergio, maresciallo di pubblica sicurezza, ucciso con Vittorio Padovani, vicequestore, a Sesto San Giovanni, durante una perquisizione domiciliare nell'abitazione del brigatista rosso Walter Alasia; Massimo Coco, figlio di Francesco, giudice, ucciso insieme a due sottoufficiali della sua scorta da militanti delle Brigate rosse; Lorenzo Conti, figlio di Lando, ex sindaco di Firenze ed esponente del Partito repubblicano italiano, ucciso dalle Brigate Rosse; Vittorio Occorsio, nipote omonimo di Vittorio Occorsio, sostituto procuratore ucciso a Roma da un commando di Ordine nuovo.
Al termine degli interventi ecco la premiazione, moderata dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Sono così sfilate le scuole vincitrici e tra queste la scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano che con la 2^ D ha realizzato il video "Il ragazzo di via Fani" dedicato a Francesco Zizzi, trucidato 38 anni fa in occasione del rapimento di Aldo Moro. Per la classe fasanese vincitrice hanno ritirato il premio Rossella Amati, Caterina Bassi, Simona Busco e Sara Fanizza. La motivazione riporta testualmente: "Il lavoro si distingue per l'efficace drammatizzazione in una sorta di talk fiction in cui gli allievi ripercorrono in modo creativo la biografia del concittadino passando per i luoghi in cui nacque e visse il vicebrigadiere Franco Zizzi, uccio a via Fani, nel corso del rapimento di Aldo Moro". Naturalmente era presente tra i banchi di Montecitorio tutta la classe accompagnata, oltre che dalle insegnanti referenti del progetto ovvero Valentina Mauriello e Antonella Spadintessa, anche dal dirigente scolastico Gennaro Boggia. Presenti anche molti genitori tra cui il consigliere regionale Fabiano Amati.
di Redazione
09/05/2016 alle 12:54:40
Galleria di immagini: La scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano premiata in diretta Rai dal presidente Sergio Mattarella
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela