INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Il progetto 'Domina incontra le famiglie' anche a Fasano
L''associazione presieduta da Lucia Tomarchio ha tenuto un percorso formativo iniziato il 26 gennaio e conclusosi ad aprile
FASANO - L'Associazione Domina, sodalizio impegnato ormai da vent'anni nella tutela dei diritti del lavoro domestico e firmataria del Contratto Collettivo Nazionale del settore, in collaborazione con l'Ente Bilaterale “Ebincolf”, ha promosso su tutto il territorio nazionale il progetto “Domina incontra le famiglie”, un progetto che ha coinvolto migliaia di famiglie e che ha visto promuovere l'informazione e la formazione dei lavoratori, di qualsiasi nazionalità, impegnati nella collaborazione familiare.
La Dott.ssa Lucia Tomarchio, presidente e responsabile del Punto “Domina Fasano”, sito in Via Morchiaturo, 10/A, è stata la portavoce di questo progetto nella nostra città. L'articolato progetto ha aperto il suo sipario il 26 gennaio con un percorso formativo, diretto a professionalizzare e qualificare coloro che intendevano accostarsi al lavoro di cura, ed ha posto il suo sigillo lo scorso 9 aprile con un evento rivolto alla cittadinanza sull'attuale tema del lavoro domestico. L'evoluzione del ruolo familiare e sociale della donna, tradizionalmente impegnata nella cura di anziani e disabili, impone, all'attenzione di tutti noi, la necessità di individuare delle figure esterne alla rete familiare che siano in grado di offrire assistenza in tutti quei casi in cui la quotidianità dei nostri cari è compromessa da condizioni di ridotta autosufficienza per motivi di età o di salute.
Obiettivo fondamentale del Corso di Formazione per Assistenti Familiari è stato quindi, oltre all'ottenimento dell'attestato di qualifica professionale, quello di sviluppare competenze specifiche al fine di accrescere il valore delle professioni di aiuto, fornendo ai partecipanti una base teorica e metodologica per svolgere al meglio il proprio lavoro di assistente familiare. Inoltre, i profondi cambiamenti sociali intervenuti in questi ultimi anni, con le loro importanti ricadute sull'organizzazione familiare unitamente al progressivo allungamento della vita media, sollecitano una sempre più crescente domanda di nuovi servizi a supporto dell'invecchiamento sereno.
E' in questo contesto che si inquadra perfettamente la figura professionale dell'Assistente Familiare, una figura la cui attività, con diversi livelli di complessità, è volta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nel rispetto e valorizzazione delle loro necessità primarie, ed atta a favorire il benessere e l'autonomia all'interno del clima domestico-familiare. Le aree di attività di questo percorso di promozione del lavoro domestico sono state: l'area dei servizi sociali e di assistenza; l'area della cura e dell'accompagnamento della persona; l'area della gestione degli ambienti e della sicurezza; l'area della legislazione e del diritto. Una non esclude l'altra, tutte complementari, tutte indispensabili.
I docenti che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto formativo sono stati: la dott.ssa Maria Serena Ruppi (Psicologa), la dott.ssa Michela Cassano (Fisioterapista), Luciana Albanese e Katia Natola (Operatrici socio/sanitarie), la dott.ssa Patrizia Lamberti (Biologo nutrizionista), la dott.ssa Marianna Surgo (Assistente sociale), il dott. Nicola Cacucci (Dirigente sanitario e Medico Ant), la dott.ssa Emanuela Della Campa (Consulente legale e Mediatrice culturale), la dott.ssa Lucia Tomarchio (Consulente immigrazione, Consulente lavoro domestico e Presidente Domina), il dott. Fulvio Fornaro (Medico del lavoro).
Alla “Formazione” si è aggiunta l' “Informazione” attraverso il Seminario dal titolo “La casa come luogo di lavoro. Il lavoro domestico dalla prospettiva della sua Evoluzione, della sua Regolarità, e delle sue Innovazioni”. L'evento, rivolto al pubblico, si è inserito a gran voce in quel contesto di politiche sociali che hanno ed avranno sempre più l'obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e le Famiglie presenti sul nostro territorio. Riflettori puntati sulla corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale, sull'aspetto della regolarità, sulle conseguenze del lavoro nero e sull'aspetto della sicurezza in ambito domestico. Evoluzione ed innovazione a confronto. Evoluzione perché, dagli ultimi dati pubblicati dall'Inps, ci viene confermata l'elevata esigenza in Italia di assistenti familiari, registrando, infatti, un incremento (+4,3%) dei lavoratori domestici: si è passati da 197.373 unità del 2013 a 205.789 unità del 2015. Questi dati confortanti per l'occupazione non hanno la stesso riscontro se parliamo in termini di regolarità. Da qui la necessità del presente progetto, che è nato dalla volontà di approfondire e delineare un quadro chiaro del lavoro domestico, partendo appunto da questi dati statistici, da cui si evince l'elevato numero di rapporti ancora non regolarizzati. Anche se il lavoro irregolare non è lo stesso in tutta Italia. Infatti esistono significative differenze tra regioni, differenze che sono emerse ancor di più nelle varie aree del paese dopo la grande recessione. E politiche efficaci richiedono una conoscenza approfondita degli aspetti regionali del fenomeno.
Gli esperti intervenuti al dibattito sono stati: la dott.ssa Lucia Tomarchio (Moderatrice e Presidente Domina Fasano), l'avv. Sara Zaccaria (Esperto in diritto del lavoro e legislazione sociale), il dott. Fulvio Fornaro (Esperto in sicurezza sul lavoro), la dott.ssa Anna Sciò (referente Domina Nazionale), la dott.ssa Maria Serena Ruppi (Psicologa). La mission del suddetto progetto-evento è andata nella direzione dell'aggiornamento, dell'informazione e dell'integrazione dei contenuti, consentendo, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione, la riapertura di una riflessione importante su questi temi, ed ha reso gli Assistenti Familiari protagonisti “attuali” del contesto socio-culturale della città e lavoratori che possono guardare al futuro con un alto valore aggiunto. Mission che l'Associazione Domina, nel nome della sua Presidente, Lucia Tomarchio, si prefigge di raggiungere nel corso degli anni.
di Redazione
07/05/2016 alle 03:03:35
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela