INIZIATIVA SCOLASTICHE
'U'mbracchie' e i carabinieri incontrano gli studenti della 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella, in collaborazione con l'istituto scolastico, sta portando avanti un progetto culturale sul centro storico
FASANO - Si è svolto mercoledì 4 maggio, nell'aula magna dell'Istituto scolastico “Pascoli” di Fasano, l'incontro – dibattito tra l'associazione U'mbracchie, l'Arma dei Carabinieri ed i ragazzi delle terze classi della scuola media “Bianco - Pascoli” nell'ambito del progetto culturale “cittadinanza e costituzione”, organizzato dalla stessa associazione e dall'istituto scolastico. Incontro interessante e ricco di stimoli, grazie al contributo offerto dai relatori e da un dibattito che ha rappresentato una proficua occasione per arricchire il patrimonio di conoscenza dei ragazzi su temi come la cittadinanza, la legalità, la cura della proprio patrimonio urbano e la stessa idea di bellezza e di conoscenza storica di una comunità che il centro antico di Fasano rappresenta ed esprime. All'incontro sono intervenuti il capitano dei Carabinieri, Pierpaolo Pinnelli, il maresciallo Piero Pugliese, il dirigente scolastico Gennaro Boggia, l'avv. Martino Grassi ed il presidente dell'Associazione Vito Ventrella.
Si è consolidata una buona pratica collaborativa, espressione di sensibilità e presenza all'interno della comunità, di agenzie educative come la scuola, di istituzioni pubbliche come i Carabinieri e del mondo dell'associazionismo come, nel caso, l'associazione U'mbracchie. Scuola, Arma dei Carabinieri, associazioni che, coalizzandosi attraverso un dialogo ed una collaborazione continui, possono rappresentare una “palestra” per la crescita culturale e civica delle nuove generazioni. Interessante è stato il dibattito generato anche dal corpo docenti grazie alle riflessioni emerse in merito alla necessità si intervenire sui ragazzi e sugli stessi adulti, partendo proprio dall'idea di cura, di rispetto e di “amore” ed “altruismo” che una comunità deve esprimere anche attraverso la cura del proprio patrimonio storico ed urbano.
Per questo, oltre agli incontri ed ai laboratori già realizzati, il progetto prevede, per il prossimo sabato 7 e per il 21 maggio, lo svolgimento di laboratori di ripristino e recupero fisico di luoghi degradati del centro antico, con ripuliture e opere di abbellimento utilizzando fiori, proprio con l'intervento degli stessi ragazzi. E' un progetto interessante e proficuo, carico di sviluppi notevoli sotto il profilo culturale e formativo curato dai soci Alma Di Bari, Madia Marzolla e Tiberio Potenza, insieme al costruttivo contributo del dirigente dell'istituto Gennaro Boggia e delle professoresse Valeria Vinci e Luisa Lamberti che hanno, con entusiasmo, condiviso e reso possibile un percorso certamente utile con l'ambizione di formare nuove e mature generazioni di cittadini e di fasanesi.
di Redazione
06/05/2016 alle 04:40:20
Galleria di immagini: 'U'mbracchie' e i carabinieri incontrano gli studenti della 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela