INTESA NON RAGGIUNTA
Contenzioso milionario tra Enel e Comune di Fasano: sarà il Tribunale a decidere sul rimborso
La sentenza arriverà a fine anno e sarà molto importante in quanto la consistenza della cifra rischia di pesare sul bilancio
Una veduta di Fasano
FASANO - Volge al termine l'annosa e delicata controversia giudiziaria pendente innanzi al Tribunale di Brindisi, sezione distaccata di Fasano, a suo tempo promossa dal Comune di Fasano, difeso dal capo dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli, contro l'Enel, per ottenere la restituzione di un rilevante importo economico che l'ente locale avrebbe pagato alla stessa società a titolo di manutenzione rete, senza che, in realtà, tale manutenzione fosse stata effettivamente eseguita. Il pagamento non dovuto venne a suo tempo accertato tramite l'affidamento di uno specifico incarico da parte dell'ente in favore della società Svim Service di Bari, specializzata nel settore. Questa società rilevò una anomalia nella emissione delle fatture Enel nelle quali era contemplata una voce economica relativa alla manutenzione rete per 27 milioni mensili delle vecchie lire, pari agli attuali 14mila euro, manutenzione che l'ente fornitore di energia elettrica, a quanto pare, non avrebbe effettuato. Di recente proprio il Comune di Fasano ha ricevuto dalla stessa Enel una proposta di accordo bonario. Tuttavia, secondo l'Enel, la somma richiesta dal Comune, a tal fine, è apparsa eccessiva, e, pertanto, la richiesta dell'ente territoriale non è stata accettata.
Dunque la controversia sarà definita con sentenza del Tribunale di Brindisi, ed essendosi ieri celebrata l'udienza di precisazione delle conclusioni, salvo accordi, la sentenza stessa è attesa per la fine dell'anno. La rilevanza dell'importo oggetto di causa (si parla di quasi due milioni di euro) è tale da pesare sugli equilibri di bilancio del comune. Nel frattempo, il Comune di Fasano ha acquisito al proprio patrimonio tutti i punti luce della pubblica illuminazione esistenti in tutto il territorio comunale, con la conseguenza che potrà essere esperita una regolare gara di appalto per la relativa gestione. L'acquisizione, avvenuta qualche mese fa, è stata possibile grazie a una norma, datata 1925 e mai abrogata, scovata proprio dall'avvocato comunale Ottavio Carparelli. Nel 2005, dopo un censimento effettuato su tutto il territorio, venne fuori che su gli oltre seimila punti luce esistenti un migliaio erano ancora in carico all'Enel mentre il resto erano già di proprietà comunale. Questo ha provocato, spesso e volentieri, diversi contenziosi tra i due diversi enti. Ad esempio, in caso di guasti, black-out o altro al Comune non era permesso intervenire per risolvere gli inconvenienti. Ecco quindi che per dissolvere qualsiasi ostacolo il Comune di Fasano ha deciso di comprare i punti luce rimasti ancora di proprietà Enel e lo ha fatto grazie a “due leggi, ancora pienamente in vigore, secondo le quali gli enti locali possono acquisire al proprio patrimonio tutti gli impianti di pubblica illuminazione risultanti ancora di proprietà di Enel spa, ovviamente effettuando una stima preventiva del valore degli impianti stessi e corrispondendo a Enel il relativo indennizzo”.
La particolarità, come detto, è che una delle due leggi risale al 15 ottobre del 1925. In questi 86 anni trascorsi non ci sono state modifiche a questo articolo del testo unico sull'assunzione diretta dei servizi così l'avvocatura comunale ha preso al balzo l'occasione consigliando all'Amministrazione l'acquisto dei mille punti luce. Per tornare al contenzioso con l'Enel, come detto, ricopre una particolare importanza la decisione del giudice in quanto la somma è davvero notevole. Pare, oltre tutto, che il Comune, pur di venire incontro all'ente elettrico abbia anche proposto uno sconto e una dilazione ma, nonostante ciò, l'Enel ha preferito andare in giudizio. Spetterà ora al Tribunale di Brindisi, dopo aver esaminato tutta la documentazione che le due parti presenteranno, a giudicare le ragioni e, soprattutto, a quantificare quanto l'Enel dovrà restituire al Comune di Fasano.
di Alfonso Spagnulo
18/07/2012 alle 06:39:09
Galleria di immagini: Contenzioso milionario tra Enel e Comune di Fasano: sarà il Tribunale a decidere sul rimborso
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela