INIZIATIVA SCOLASTICA
Storia e tante emozioni nel video dedicato a Francesco Zizzi dagli alunni della 'Bianco'
Il lavoro, vincitore del concorso nazionale 'Tracce di memoria' è stato presentato in visione privata nell'aula magna del plesso 'Pascoli'
FASANO - Un pezzo di storia impossibile da dimenticare, emozioni difficili da non provare. Franco Zizzi, il giovanissimo poliziotto fasanese facente parte della scorta dell'onorevole Aldo Moro e trucidato dalla Brigate Rosse il 16 marzo 1978 in via Fani, vivrà ora per sempre anche nella mente dei giovanissimi alunni della 2^ D della scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano che hanno realizzato un video in sua memoria e che ha permesso loro di aggiudicarsi il concorso nazionale "Tracce di memoria" indetto dalla rete degli "Archivi per non dimenticare", Ministero dei Beni culturali e del turismo e il Miur. Il lavoro realizzato da questi ragazzi è stato presentato ieri pomeriggio (venerdì 29 aprile), nell'aula magna del plesso "Pascoli", alla presenza del provveditore agli studi di Brindisi Vincenzo Melilli, del dirigente Gennaro Boggia e delle famiglie dei ragazzi. Presenti anche la famiglia Zizzi e il consigliere regionale Fabiano Amati (in veste di genitore).
Prima della proiezione del video i giovani allievi, coordinati dalle insegnanti Valentina Mauriello e Antonella Spadintessa, hanno ricordato le tante vittime del terrorismo degli anni di piombo. Letture toccanti, struggenti, frutto di una capillare ricerca da parte dei ragazzi che, naturalmente, quel periodo lo hanno conosciuto attraverso le pagine dei giornali dell'epoca e libri. Poi la proiezione del video, dal titolo "Il ragazzo di via Fani". Con l'aiuto di Michelangelo Busco, che ha curato le riprese, il montaggio e la regia del lavoro, i ragazzi hanno ricostruito la vita di Zizzi, dalla sua infanzia sino alla morte mettendone in risalto la figura di uomo socievole, buono (era chiamato dagli amici "cuoricino), dedito alla famiglia e con tanti sogni nel cassetto. Ma le immagini sono anche un inno alla libertà, agli ideali positivi e alla speranza.
Un lavoro davvero ben fatto, opera di mesi di studio e ricerche, ma che ha portato la scuola fasanese ad ottenere l'ambito riconoscimento che ora sarà ritirato a Roma, lunedì 9 maggio, in occasione del Giorno della memoria dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi, quando si terrà la premiazione della seconda edizione del concorso "Tracce di memoria. La cerimonia si svolgerà presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della repubblica Sergio Mattarella, dei Presidenti della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del Senato Pietro Grasso. La cerimonia sarà trasmessa in diretta Rai a partire dalle ore 11.30. A premiare gli studenti saranno i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini.
"Ottenere un risultato a livello nazionale è un grosso traguardo - ha spiegato il provveditore Melilli -. Ma al di là del successo c'è anche da riconoscere il valore in se di questa iniziativa perché ha consentito ai ragazzi, attraverso il ricordo dei tragici eventi degli anni '70, di esplorare il territorio della legalità vissuta da parte di un uomo che è stato uno dei più grandi statisti del nostro tempo e una persona che ha sacrificato la propria vita per gli ideali di giustizia e legalità. Un bellissimo esempio per questi ragazzi, una sorta di lezione non formale, una modalità di apprendimento di quegli obiettivi di educazione alla cittadinanza e al rispetto delle regole che sicuramente ricorderanno da grandi. E questo è un grande traguardo".
"Non era un concorso facile - sottolinea il dirigente Boggia -. Bisognava trattare una pagina di memoria della nostra città e rendere merito a Francesco Zizzi inquadrando la sua storia in una pagina nazionale tristissima. I ragazzi e le docenti hanno fatto un lavoro straordinario e il risultato è stato conseguenziale. Ci hanno creduto e questo non fa solo onore alla nostra scuola ma a quella pugliese e a quella nazionale".
"Il video è la parte creativa su cui hanno lavorato i ragazzi - conclude la professoressa Valentina Mauriello, una delle docenti che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso del progetto -. In realtà l'idea era quello di realizzare un progetto di storia, approfondimento e di memoria sugli anni di piombo. I ragazzi hanno effettuato un percorso di conoscenza profondo che li ha visti lavorare sia all'interno che all'esterno della realtà scolastica. A Brindisi abbiamo raggiunto la figlia di Aldo Moro, Agnese, che teneva una conferenza, per conoscere meglio la figura del padre. E lì i ragazzi hanno maturato la coscienza di voler approfondire questo lavoro sempre di più. La famiglia Zizzi ci ha permesso di reperire le fonti biografiche e personali per omaggiare Francesco".
di Redazione
30/04/2016 alle 06:11:08
Galleria di immagini: Storia e tante emozioni nel video dedicato a Francesco Zizzi dagli alunni della 'Bianco'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela