INIZIATIVA SCOLASTICA
La 'Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata' fa tappa all'Alberghiero di Fasano
Nell'istituto fasanese diretto da Rosanna Cirasino ha avuto inizio la prima sessione di abbinamento tra ricette, vino e birra artigianale
FASANO - Si è svolto nella sala “Agape” dell'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano il primo incontro di degustazioni per la “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”, realizzata da "Edisud – La Gazzetta del Mezzogiorno". La terza edizione ha avuto inizio all'Istituto Professionale Alberghiero di Fasano, con la prima sessione di abbinamento tra ricette, vino e birra artigianale. La formula delle degustazioni nelle scuole si è rivelata vincente, perché, oltre a veicolare la cultura enogastronomica di qualità, ha coinvolto i futuri operatori della ristorazione, intesa nelle varie accezioni. Al contempo questa iniziativa ha contribuito alla nascita di mini enoteche scolastiche, perché le numerosissime bottiglie di vino e birra sono rimaste negli Istituti. Due le innovazioni di questa edizione, in funzione della didattica.
Nel menu al posto dell'antipasto classico si è dato spazio alla creatività con i finger food. In giuria gli studenti e i docenti dell'Istituto Alberghiero, gli enologi (in virtù della collaborazione avviata dalla Gazzetta del Mezzogiorno con Assoenologi di Puglia e Basilicata, presieduta da Massimiliano Apollonio). La Giuria della “Guida al Buongusto” è stata composta da Antonella Millarte, Food Expert; da Rosa Anna Cirasino, Preside dell'Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano; dagli enologi Angelo Soleto, Benedetto Lorusso e Antonio Cavallo (Direttore di Masseria Altemura); da Giuseppe Nigri, Vice Presidente Associazione Direttori Albergo Puglia; da Angelo Iaia, Vice Presidente Slow Food Puglia; dai docenti Martino Ciaccia e Gianni Semeraro dell'Istituto Alberghiero di Fasano.
I docenti coordinatori del progetto sono stati Giusi Ligorio e Pasqua Pepe; hanno collaborato i professori Vito Natale, Giovanni Legrottaglie, Vito Legrottaglie, Martino Delego e Leonardo Marasciulo. Le classi dell'Istituto Alberghiero di Fasano che hanno partecipato a questa iniziativa sono state: V sezione A, V sezione B, IV sezione A, IV sezione B, IV sezione D. Sono state realizzate ricette molto interessanti e facilmente realizzabili per le quali è stato indicato il costo di realizzazione. Non sono stati assegnati premi, ma i vini, gli olii extravergini d'oliva e le birre meglio abbinati alla ricetta saranno descritti a tutta pagina nella prestigiosa “Guida al Buongusto” che sarà in edicola a metà luglio.
di Redazione
28/04/2016 alle 12:25:19
Galleria di immagini: La 'Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata' fa tappa all'Alberghiero di Fasano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela