TEMA ATTUALE
Il tema dei migranti al centro di un incontro organizzato dall'Inner Wheel di Fasano
Numerosa partecipazione per un incontro nato con l'idea di illustrare e dar risposte su un tema tanto attuale quanto ancor poco realmente conosciuto
FASANO- Il tema dei migranti al centro dell'incontro voluto dall'Inner Wheel di Fasano, presieduto dalla professoressa Liliana Natoli Giorgio, e tenutosi ieri sera (venerdì 22 aprile) nella Sala delle Rappresentanze di Palazzo di Città a Fasano. Un incontro patrocinato dal Comune di Fasano, ed è stata proprio Pasqua Erminia Cicoria, commissario straordinario al Comune fasanese, ad accogliere il Prefetto di Brindisi Annunziato Vardé, giunto per la prima volta a Palazzo di Città.
“I migranti: nuovi cittadini d'Europa” era il titolo dell'incontro. Un tema sempre più attuale a livello europeo e, soprattutto, a livello nazionale. Due gli esperti in sala, che hanno voluto dare il loro contributo sviscerando l'argomento in due suoi aspetti: il dottor Giuseppe Morgese, ricercatore di Diritto dell'Unione Europea all'Università di Bari “Aldo Moro” e docente di Diritto degli Stranieri e l'avv. Benedetta Audia, responsabile ufficio legale istituzionale e commerciale United Nations Office for Project e Services a Copenaghen in Danimarca. È stato il professor Morgese ad aprire il confronto con la cittadinanza che si è soffermato sugli aspetti e i diritti del migranti che dalla loro terra di origine giungono sempre più in Europa. Nel suo intervento ha illustrato quelle che sono le normative europee, soprattutto alla luce della Covenzione di Dublino del 1990, in cui l'Unione Europee detta le competenze degli Stati chiamati ad accogliere, volontariamente o no, i numerosi migranti che giungono dai paesi del Medio Oriente e non solo. Stati europei obbligati ad accogliere, se fatta richiesta di asilo, per primi coloro che in Europa cercano una via di fuga dalle loro realtà. Si è parlato di numeri nel corso della serata ed è emerso come l'Europa, e l'Italia nello specifico, accolga solito una minima parte di migranti. Un difficile primato che nel mondo spetta al Libano, con il 25% della popolazione costituita da non cittadini originari del paese,e, invece, in Europa, seppur non ancor del tutto membro dell'Unione Europea, alla Turchia, primo vero paese d'arrivo per i migranti. Come l'Europa ha deciso di muoversi d'innanzi a questo enorme flusso di gente che arriva suo propri territori?
Il primo metodo è quello dell'Hotspots, strutture allestite per identificare rapidamente, registrare, fotosegnalare e raccogliere le impronte digitali dei migranti, e create per sostenere i paesi più esposti agli arrivi, come Italia e Grecia. Uno strumento, seppur utilizzato per render più veloce l'ingresso di nuovi cittadini in Europa, poco condiviso per le sue difficoltà ed efficienza dall'ospite. Nel suo intervento l'Avv. Benedetta Audia ha, invece, illustrato quello che è il suo lavoro che svolge in Danimarca presso l'Unops. Un lavoro di progettazione e realizzazione di nuovi strumenti e servizi per i migranti che giungono nel nostro continente e per i paesi in via di sviluppo. Iniziative caratterizzate, oltre dal buon lavoro di sostentamento di migranti presso campi profughi, anche dall'utilizzo delle competenze dei profughi all'interno dei campi. La serata si è, poi, conclusa con l'intervento del neo Prefetto di Brindisi che, attraverso la propria esperienza, ha illustrato il tema della serata tra limiti, difetti e pregi dell'Unione Europea sulla questione attuale.
di Donato Miccoli
23/04/2016 alle 06:55:56
Galleria di immagini: Il tema dei migranti al centro di un incontro organizzato dall'Inner Wheel di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela