RICONOSCIMENTO DI PRESTIGIO
La vittoria del 'Da Vinci' al concorso 'OFF4aDAY' finisce su 'Io Donna' del Corsera
Il riconoscimento ottenuto dalle studentesse fasanesi ha meritato l'attenzione dell'inserto online del prestigioso quotidiano
FASANO - La vittoria de Liceo "L. da Vinci" di Fasano al concorso «#OFF4aDAY – Today is our school's turn» promosso dal Moige e dalla Samsung ha già avuto rilievo di carattere nazionale. Il sito 'Iodonna', facente parte del Corriere della Sera, ha infatti annunciato il successo di Giovannastella Grassi, Isabella Lillo, Giorgia Marolla, Sara Montanaro, Angela Sabatelli e Martina Vinci pubblicandone anche il video (clicca qui) che ha permesso loro di ottenere il primo premio.
Giornata davvero importante, quella di ieri (giovedì 21 aprile) per l'istituto fasanese diretto da Stella Carparelli. Al Samsung District si è parlato di cyberbullismo. Samsung, Moige, rappresentanti istituzionali, testimonial di eccezione e ragazzi provenienti da tutta Italia hanno confermato l'impegno congiunto per arginare il problema del bullismo online, fenomeno allarmante e in forte crescita anche nel nostro Paese. L'occasione è stata, appunto, la premiazione del concorso «#OFF4aDAY – Today is our school's turn», che ha visto gli studenti di tutta Italia produrre elaborati e progetti a tema cyberbullismo. La scuola vincitrice, il "Da Vinci" di Fasano appunto, è stata scelta tra 10 classi finaliste ed è stata premiata con la dotazione di una classe digitale Samsung, a sostegno dell'evoluzione dell'apprendimento in chiave digitale. Gli elaborati delle 10 classi finaliste, presentati da La Pina di Radio Deejay, hanno offerto lo spunto per dare vita ad un dibattito costruttivo su questo importante tema sociale, sempre più diffuso nel nostro Paese, ma ancora sommerso. Ad offrire il proprio punto di vista e suggerimenti per proteggere i più giovani da un utilizzo scorretto della rete, sono intervenuti Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; la Senatrice Elena Ferrara, componente delle Commissioni Diritti Umani, Cultura-Istruzione, Bicamerale Infanzia e Adolescenza; Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro per la Regione Lombardia; Emanuela Napoli, Vicequestore aggiunto, e Marco Valerio Cervellini, Sostituto Commissario, entrambi della Polizia di Stato, Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
La giornata di ieri si inserisce nel progetto #OFF4aDAY, partito ad ottobre 2015 e che ha visto l'avvio da parte di Samsung e Moige del primo servizio di supporto dedicato al cyberbullismo attraverso l'attivazione di un numero gratuito a cui scrivere, 393 300 90 90 e un indirizzo mail, help@off4aday.it gestito da un team di psicologi specializzati, che ad oggi ha ricevuto circa 1800 richieste di aiuto e di informazioni. Per massimizzare la sua efficacia, il progetto è proseguito con un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema in oltre 2.000 scuole distribuite su tutto il territorio italiano e con la partecipazione attiva degli studenti al contest, con l'obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie.
Le studentesse del "Leonardo da Vinci" di Fasano, che si sono aggiudicate la vittoria finale, hanno realizzato un video in cui in una coreografia si racconta la storia di una ragazza vittima di cyber bullismo: i bulli si nascondono simbolicamente dietro alle maschere, che rappresentano l'anonimato garantito dai social network e grazie al quale si sentono forti. L'invito è trovare il coraggio per togliere le maschere e dire "BASTA".
di Redazione
22/04/2016 alle 05:31:45
Galleria di immagini: La vittoria del 'Da Vinci' al concorso 'OFF4aDAY' finisce su 'Io Donna' del Corsera
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela