INIZIATIVA SCOLASTICA
Gli studenti dell'Alberghiero di Fasano dialogano con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno
Interessante iniziativa, per i ragazzi delle prime classi, nella scuola diretta da Rosa anna Cirasino, nell'ambito del progetto 'Letture in corso'
FASANO - Si è tenuto ieri (giovedì 21 aprile) nella sala Agape dell'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano l'incontro con Rosa Tiziana Bruno, autrice del libro “L'ingrediente segreto”. Nell'ambito del progetto “Letture in corso …”, gli studenti delle prime classi, coordinati dalle docenti Angela Ranieri Dellino, Antonella Laterza e Angela Mancini, hanno interagito con Rosa Tiziana Bruno, scrittrice, insegnante e sociologa. Ne è venuto fuori un confronto aperto, stimolante e pieno di interesse da ambo le parti. Gli studenti, dopo aver letto e commentato in classe e in laboratorio il libro “L'ingrediente segreto”, hanno realizzato un opuscolo, donato all'autrice, nel quale è stata raccolta l'intera esperienza didattico – educativa. Sono stati realizzati anche diversi cartelloni, che gli studenti hanno esposto in sala Agape.
“L'ingrediente segreto – spiega Rosa Tiziana Bruno – è un libro per ragazzi che parla di geografia del cibo, di diritti umani e offre la possibilità di avvicinarsi in maniera giocosa allo studio di Storia e Geografia, di Italiano e Diritti Umani, di Educazione Alimentare e Musicale, di Migrazione, di Educazione Affettivo -relazionale”. “La trama – prosegue Rosa Tiziana Bruno – è un viaggio nelle pieghe dell'anima, ma anche in città come Tokyo, Beirut, Betlemme, Pechino, e New York. Il giovane protagonista visiterà questi luoghi insieme a suo padre. E questo viaggio diventa il nostro viaggio nello spazio e nel tempo, in un confronto arricchente”.
Rosa Tiziana Bruno è autrice di saggi sull'educazione e racconti fiabeschi e conduce studi sull'uso della fiaba nella didattica; è formatrice di insegnanti presso il Comune di Roma e ha collaborato con le riviste "Education 2.0", "I nuovi orizzonti della scuola", "Paesaggi Educativi". Dal 2003 Rosa Tiziana Bruno è membro dell'Icwa (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi). In Italia ha pubblicato con Einaudi "La Margherita", "Notes", "Mammeonline", "Il Ciliegio", "Alfasessanta". All'estero ha pubblicato con Aljibe (Spagna), IGIglobal (Usa), Dar Al Manhal (Giordania".
"Siamo orgogliosi - dice la Dirigente Scolastica dell'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, Rosa Anna Cirasino – di avere ospitato un'autrice di notevole spessore umano e professionale. Rosa Tiziana Bruno insegna, tra l'altro, in un Istituto Alberghiero e, quindi, conosce molto bene la realtà scolastica e i giovani”. “Ho letto e apprezzato il libro di Rosa Tiziana Bruno – conclude la Dirigente Scolastica dell'Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” Rosa Anna Cirasino – che tratta con delicatezza il tema del viaggio. Il viaggio è una forma di apprendimento significativo ed euristico, che è utile soprattutto alla mente per la formazione di un pensiero divergente e capace di formare i giovani al relativismo culturale”.
di Redazione
22/04/2016 alle 00:14:25
Galleria di immagini: Gli studenti dell'Alberghiero di Fasano dialogano con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela