INIZIATIVA SCOLASTICA
Corso base di pizza all'Alberghiero di Fasano: all'esame finale vince Angelo De Mola
Otto i partecipanti che hanno proposto deliziose pizze alla giuria tecnica per la prova conclusiva
FASANO – La pizza è la regina delle pietanze italiane: già il nome fa venire l'acquolina in bocca ai buongustai di tutto il mondo. Da qualche tempo la Academy Fib (Federazione Italiana Barman) organizza, in collaborazione con l'Istituto professionale alberghiero “Gaetano Salvemini” di Fasano, il corso base di pizza per dare nozioni teoriche e pratiche sulla preparazione di questo piatto. Ieri pomeriggio (giovedì 21 aprile) si è conclusa la quarta edizione del corso formativo con l'esame finale: otto partecipanti (cinque studenti e tre esterni alla scuola) si sono messi alla prova proponendo alla giuria (composta dalla dirigente del “Salvemini”, Rosa Anna Cirasino, da esperti del settore e da docenti dell'Istituto alberghiero) diversi tipi di pizze.
Il primo a presentarsi è stato Carmine Menga con la pizza contadina, condita con zucchine e melanzane grigliate e insaporita con foglie di menta, cacio ricotta a scaglie e gocce di limone. L'uomo è stato seguito dal figlio, Daniele Menga, studente di agraria, che ha inventato la pizza saporita con salsiccia, funghi, stracciatella, rucola e una spolverata di noci caserecce. Successivamente è toccato ai cinque studenti: Luca Pace con la pizza stewel 92 (base margherita con radicchio, fontina e pancetta); Giuseppe Fanelli, di soli 14 anni, con la pizza hawaiana (una classica prosciutto e funghi aromatizzata da pezzetti d'ananas); Alessandro Roma con la pizza gustosa (4 formaggi con aggiunta di salame dolce e peperoni); Stefano Costantini, di Triggiano, con una pizza bresaola; Francesco Gentile con la pizza estiva (base bianca con insalata e pomodoro).
Vincitore assoluto è stato Angelo De Mola con la pizza crudaiola (base bianca con prosciutto crudo, pomodorini e cacio ricotta grattato), soffice, fresca e servita in modo eccellente. A lui è stata attribuita la targa come miglior corsista e a tutti i partecipanti è stato consegnato l'attestato di merito.
di Antonella Argento
22/04/2016 alle 02:33:04
Galleria di immagini: Corso base di pizza all'Alberghiero di Fasano: all'esame finale vince Angelo De Mola
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela