INIZIATIVA SCOLASTICA
Il progetto 'Scuola Grana Padano 2016' all'Alberghiero di Fasano
Nell'istituto diretto da Rosanna Cirasino si è svolto un incontro in cui è intervenuto l'esperto formatore Paolo Parisse
FASANO - Si è svolto ieri (martedì 19 aprile) all'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, il progetto “Scuola Grana Padano 2016”. E' intervenuto Paolo Parisse, esperto formatore, che ha tenuto una lezione di due ore, di cui una dedicata al percorso di Educazione alimentare di alta qualità e un'altra alla degustazione del prodotto. “Uno dei compiti della scuola – ha spiegato Paolo Parisse – è individuare e favorire l'adozione di strumenti per approfondire la conoscenza della cultura alimentare italiana, soprattutto attraverso il nostro modello di Educazione alimentare secondo le linee guida del Miur”. Gli studenti degli Istituti Alberghieri d'Italia, compreso il “Salvemini” di Fasano, potranno partecipare al concorso didattico “A scuola di cucina con Grana Padano”, utile a favorire l'utilizzo di cibi in cucina tenendo conto dei temi sviluppati in Expo 2015 e le linee guida del Miur.
“I partecipanti – ha spiegato il docente formatore Paolo Parisse – devono ideare una ricetta inedita che apporti non più di 500 kcal a porzione, che contenga tutti e 5 i gruppi di nutrienti (grassi, proteine, carboidrati, fibre e Sali minerali vitamine) e che preveda l'impiego di almeno 30 gr. Di Grana Padano a porzione”. I partecipanti devono inviare il loro elaborato entro e non oltre il 15 maggio 2016 a ascuoladicucina@granapadano.com (ricetta, foto in alta risoluzione, liberatoria firmata). Tutte le ricette saranno valutate dall'esperta in Scienze dell'Alimentazione. Superato il test del nutrizionista le ricette saranno pubblicate sul sito granapadano.it e potranno essere votate, una sola volta, dagli studenti. Le votazioni saranno aperte da lunedì 6 giugno a lunedì 13 giugno 2016. La ricetta che riceverà il più alto numero di preferenze sarà la vincitrice del concorso.
Nell'incontro con il docente formatore Paolo Parisse, dopo la parte teorica, c'è stata quella, altrettanto interessante, relativa alla degustazione del prodotto. Parisse ha illustrato gli aspetti tecnici del Grana Padano evidenziando l'importanza della postura, della vista, del colore e della struttura della pasta, le variazioni cromatiche, i cristalli di calcio e altri importanti elementi che caratterizzano questo prodotto. Gli studenti hanno osservato, annusato e assaggiato il prodotto secondo i dettami di Parisse. “E' stato un incontro molto proficuo – dicono i docenti dell'Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano, Giusi Ligorio, Pasqua Pepe e Giovanni Legrottaglie – che ha permesso agli studenti di confrontarsi con un docente formatore di alta professionalità. L'acquisizione delle tecniche di base di degustazione è fondamentale per chi dovrà poi operare nel settore della ristorazione”.
di Redazione
20/04/2016 alle 00:28:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela