PROGETTO SCOLASTICO.
Vincenzo Deluci in concerto per gli alunni dell'istituto scolastico 'G. Galilei'
Il trombettista fasanese è stato ospite del penultimo appuntamento del progetto 'Dal Banco alla Strada' giunto alla sua seconda edizione
FASANO - Nato da un'idea del commissario della polizia, ora in pensione, Francesco Saracino e subito accolto dal preside dell'istituto comprensorio “G. Galilei” di Pezze di Greco Silvestro Ferrara, giunge alla sua conclusione la seconda edizione del progetto scolastico “Dal Banco alla Strada”. Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della sicurezza, mirando a sensibilizzare i ragazzi delle classi delle scuole secondarie di 1° grado di Pezze di Greco e Montalbano. In attesa del gran finale del prossimo 29 aprile, alunni e insegnanti si sono dati appuntamento nella mattinata di ieri (giovedì 14 aprile) nell'auditorium dell'istituto montalbanese per il penultimo appuntamento ricco di musica e di riflessione. Ospiti della mattinata il trombettista Vincenzo Deluci, responsabile dell'associazione musicale “AccordiAbili”.
È stato proprio Deluci che a cuore aperto ha voluto raccontare la sua esperienza personale: tetraplegico a causa di un incidente stradale è riuscito nel corso degli anni, ricchi di difficoltà e riabilitazione, a riacquistare parzialmente l'utilizzo dell'avambraccio sinistro. Un duro lavoro che oggi gli permette di suonare il suo strumento musicale riadattato alla sua disabilità. «La musica e la tromba sono parti di me – ha sottolineato nel corso della sua testimonianza -. Sono come un cuore di cui non si può fare a meno». Pensieri e parole profonde accolte dal silenzio dell'aula, nella quale gli alunni hanno ammirato l'amore che la musica e la passione per lo strumento da parte del musicista.
Dopo la testimonianza si è dato spazio alla musica. Con il contributo del musicista e amico Davide Saccomanno, i due sono riusciti a coinvolgere con la loro musica e con classici della musica italiana tutti gli alunni presenti; alunni che hanno risposto con grande entusiasmo accompagnando le esecuzioni degli artisti. Pienamente soddisfatti i due ideatori dell'incontro, Francesco Saracino e il preside Silvestro Ferrara, che sono riusciti a pieno nell'intento di lasciare un messaggio educativo forte agli studenti. Una bella testimonianza quella di Deluci che ha poi invitato, a termine della mattinata, tutti gli alunni a rincorrere i propri sogni e passioni, proprio come lui ha fatto tra tante difficoltà. Un invito a superare gli ostacoli con la testa e non con il corpo che per il trombettista "è solo uno degli strumenti dell'anima".
di Donato Miccoli
15/04/2016 alle 02:09:11
Galleria di immagini: Vincenzo Deluci in concerto per gli alunni dell'istituto scolastico 'G. Galilei'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela