INIZIATIVA REFERENDARIA
Turismo e ambiente al centro di un incontro organizzato dal 'Comitato Mare Limpido'
Secondo incontro di sensibilizzazione e informazione organizzato a Fasano dal Comitato pro Sì al referendum di domenica prossima
FASANO - Si è svolto nella serata di ieri (lunedì 11 aprile) al Laboratorio Urbano di Fasano il secondo e ultimo incontro organizzato dal “Comitato MareLimpido”, comitato apolitico fondato dai giovani Giacomo Ferrara, Vito Lamberti e Valerio Palasciano per sensibilizzare e informare i cittadini del nostro Comune sul referendum di domenica 17 aprile. Il referendum chiama i cittadini italiani alle urne per esprimere il loro parere sulla cancellazione della norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine delle coste italiane senza limiti di tempo.
“Ambiente e turismo: i rischi” il tema scelto per l'evento di ieri. La volontà di un referendum nasce dalla volontà di nove Regioni italiane (Puglia, Liguria, Basilicata, Marche, Calabria, Sardegna, Veneto, Molise e Campania) preoccupate per quelle che potranno essere le conseguenze ambientali e per i contraccolpi che potrà ricevere il turismo su un utilizzo maggiore di idrocarburi. Tre gli ospiti invitati dal Comitato e intervenuti per discutere sui rischi di un prolungamento delle attività di estrazione.
Il rappresentante designato dalla Regione Puglia per il coordinamento “Vota Sì 17 Aprile” Francesco Paolo Sisto che durante il suo intervento, tralasciando agli altri ospiti e ai membri del Comitato le informazioni sui rischi ambientali e turistici, ha sottolineato soprattutto l'importanza della partecipazione alle urne dei cittadini italiani: un'ampia partecipazione di votanti potrebbe sottolineare come lo strumento del Referendum sarebbe un vero esempio di democrazia per il nostro Paese.
Luisa Sportelli, responsabile della comunicazione per il gruppo San Domenico, ha sottolineato come la bellezza e l'unicità delle nostre coste siano il motore dell'industria del turismo e di tutto quello che ad esso è congiunto per il nostro territorio.
Sui danni ambientali si è soffermato, invece, il direttore del parco naturale regionale “Dune Costiere” Gianfranco Ciola che ha tracciato l'importanza ambientale e storica non solo per il turismo ma anche per l'economia primaria legata al mare tra passato e presente per la nostra terra. Un quadro chiaro, dunque, quello emerso nella serata di ieri che ha certamente rafforzato il comitato elettorale per il “Sì” ma che ha dato a tutti i presenti la possibilità di riflettere su come i cittadini da questa esperienza possano uscirne educati per un rispetto maggiore per il nostro ambiente che non solo permetterebbe un buon biglietto da visita per gli altri, ma sopratutto possa essere un maggior beneficio per tutti noi che nella nostra terra ogni giorno siamo i primi cittadini.
di Donato Miccoli
12/04/2016 alle 01:04:14
Galleria di immagini: Turismo e ambiente al centro di un incontro organizzato dal 'Comitato Mare Limpido'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela