ENTE IN TRIBUNALE
Richieste di pagamento di Nubile ed Eni: rischio evitato per il Comune di Fasano
L'ente comunale, al momento, l'ha scampata: le due società avevano chiesto, tramite azioni giudiziarie, somme per oltre un milione di euro
FASANO - Richieste di pagamento di Nubile srl (circa 250.000 euro) e di Eni Spa (oltre un milione di euro) nei confronti del Comune di Fasano: rischio evitato, almeno per il momento. Come si ricorderà, di recente, nei confronti del Comune di Fasano, tra le altre, sono state proposte, innanzi al Tribunale civile di Brindisi, alcune azioni giudiziarie.
La società Nubile srl, di recente interessata da vicende giudiziarie in quel di Brindisi, con adozione di provvedimenti restrittivi della libertà personale da parte della Procura della Repubblica di Brindisi, ha chiesto, con ricorso per decreto ingiuntivo, la condanna del Comune di Fasano al pagamento di oltre Euro 200.000 euro circa, per asseriti maggiori oneri derivanti dal trasporto di rifiuti presso la discarica di Brindisi. La società Eni Spa, con ricorso per decreto ingiuntivo, ha chiesto la condanna del Comune di Fasano al pagamento della somma di complessivi Euro 1.013.998,59 euro per asserito mancato pagamento di forniture di energia elettrica, nonostante l'assenza della stipula di un valido contratto di fornitura con l'Ente.
Il Comune di Fasano, per il tramite dell'Avvocatura comunale, ha tempestivamente e motivatamente proposto opposizione avverso i due decreti ingiuntivi. L'udienza riguardante il giudizio promosso da Nubile srl si è celebrata il 7 marzo scorso, quella concernente il giudizio promosso da Eni Spa il 6 aprile. In entrambi i casi, in forza delle difese tempestivamente svolte dal dirigente l'avvocatura comunale, avv. Ottavio Carparelli, il Tribunale di Brindisi ha ritenuto di non poter concedere la provvisoria esecuzione dei decreti ingiuntivi opposti e, quindi, le suddette società, almeno per il momento, non hanno titolo per procedere esecutivamente nei confronti del Comune di Fasano per il recupero del credito vantato. Ovviamente i giudizi non sono conclusi. Sono stati, infatti, rinviati rispettivamente a ottobre e a novembre, e saranno decisi nel merito, all'esito di una più approfondita istruttoria in merito alla fondatezza delle pretese creditorie avanzate da Nubile ed Eni.
di Redazione
07/04/2016 alle 05:55:21
Casse del Comune di Fasano sotto attacco: richieste di risarcimento per milioni di euro
Galleria di immagini: Richieste di pagamento di Nubile ed Eni: rischio evitato per il Comune di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela