ANCORA PENALIZZAZIONI
Pochi cardiologi e a Fasano scippano la reperibilità cardiologica
La decisione è stata assunta dalla direzione sanitaria dell'Asl di Brindisi che ha spostato i due cardiologi in servizio all'Umberto I ad Ostuni
L'ospedale di Fasano
FASANO - Ancora brutte notizie per quanto concerne l'ospedale di Fasano. Da domani (sabato 14 luglio) nel nosocomio fasanese non ci saranno cardiologi reperibili di notte e nelle giornate festive. A deciderlo la direzione sanitaria dell'Asl di Brindisi che va a penalizzare però il bacino d'utenza fasanese con enormi rischi per chi dovesse avere urgenza di uno specialista cardiologico. Cosa è successo di preciso? Pare che, complici anche le ferie, siano rimasti tra Ostuni e Fasano solo quattro cardiologi per la turnazione, due per ogni città. Di conseguenza la direzione sanitaria ha deciso di garantire la reperibilità solo per l'ospedale di Ostuni.
E l'hanno anche giustificata come emergenza per l'estate come se Fasano non avesse 40mila abitanti o non ci fosse un notevole flusso di turisti. Se, facendo i debiti scongiuri, un residente nel territorio di Fasano dovesse sentirsi male per problemi cardiaci di notte o durante i festivi non troverebbe al pronto soccorso dell'Umberto I nessuno specialista per visitarlo. L'unica diagnostica utile sarebbe un elettrocardiogramma con sistema “cardiovox” il cui referto verrebbe inviato a Bari e solo se arrivasse l'okay dal capoluogo di regione il paziente potrebbe essere trasportato ad Ostuni. Ma la domanda nasce spontanea: e se si trattasse di infarto o altra patologia in cui ogni secondo diventa fondamentale per salvare la vita al paziente? La responsabilità su chi ricadrebbe se accadesse qualcosa di grave?
I due cardiologi che fino ad oggi hanno garantito la reperibilità a Fasano da questa sera saranno disponibili solo ad Ostuni quindi. Questo perché nella Città Bianca, sino a qualche tempo fa, c'era la cosiddetta guardia cardiologica dove la copertura era assicurata (grazie anche ad una super remunerazione) da cardiologi provenienti da Brindisi e Francavilla Fontana. Da quando questo servizio è stato sospeso gli stessi cardiologi non hanno più assicurato la loro disponibilità ed ecco, quindi, i problemi. Ad Ostuni sono 4 i cardiologi ma solo due possono effettuare i turni. A Fasano, attualmente, sono tre ma uno è in ferie. Con questi numeri la direzione sanitaria ha dovuto fare una scelta e ancora una volta ad avere la peggio è stata Fasano. Molti cittadini adesso invocano l'intervento del sindaco Lello Di Bari spronandolo ad imitare il suo collega ostunese Domenico Tanzarella preparando, magari, un'ordinanza sindacale che imponga la reperibilità cardiologica a Fasano. Essendo medico il primo cittadino fasanese non può certo sottovalutare questo ennesimo scippo nei confronti della sua città.
di Redazione
13/07/2012 alle 18:28:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela