GENTE STANCA
Nel 2016 a Fasano c'è chi vive senza fogna e acqua: l'odissea di un quartiere di Pezze
La 'lottizzazione Patronelli', realizzata proprio alla periferia della popolosa frazione fasanese, vive una situazione assurda
FASANO - Incredibile ma vero: nel 2016 a Fasano vi è ancora un intero quartiere, la "lottizzazione Patronelli", che non è dotato né di acqua né di fogna: eppure lì abitano e vivono una ventina di famiglie da oltre dieci anni. Roba da terzo mondo. E fino a qualche mese fa anche le strade di accesso alle palazzine erano sterrate e prive di asfalto, con tutto quel che ne conseguiva sia nelle giornate piovose, quando il fango la faceva da padrone, che nelle assolate giornate estive, quando la polvere invadeva case e botteghe. Eppure per chi non conoscesse la storia ultradecennale di questa lottizzazione, transitando sulla ex Statale 16, ha l'impressione di avere di fronte uno dei quartieri modello della frazione di Pezze, con un'ampia area antistante che recentemente è stata attrezzata con aiuole, panchine, giochi per bambini e addirittura un campetto con i canestri per giocare a pallacanestro.
Se poi ti addentri nel complesso residenziale scopri l'amara realtà. "Le nostre abitazioni non sono servite dalla rete dell'acqua, della fogna e del gas - dichiara sconsolato Salvatore, residente da dodici anni in una di queste palazzine -. E per fortuna che recentemente ci hanno asfaltato almeno la strada. Per dotare le abitazioni della fogna abbiamo dovuto realizzare le vasche Imhoff, mentre per approvviggionarci di acqua siamo costretti a usare le cisterne che periodicamente riempiamo con le botti. Quasi tutti i residenti hanno cisterne di trenta quintali di acqua: immaginate il fastidiio a doverle riempire ogni volta che si svuotano. Spesso mi chiedo perché ci abbiano dato il certificato di abitabilità: se non me l'avessero dato, io non sarei venuto ad abitare qua. A volte mi chiedo se ci sarebbe stata la stessa odissea se in una di queste palazzine abitasse qualche politico: sono sicuro che la cosa sarebbe stata risolta in poco tempo. Ma non basta: è una vergogna il fatto che hanno sistemato la strada e realizzato i marcipiedi dotandoli di contenitori per la spazzatura: ebbene, quei contenitori per mesi non vengono svuotati. Eppure gli addetti della Tradeco passano davanti alle nostre case per raccogliere l'immondizia. Va evidenziato che nonostante questa assurda situazione, paghiamo regolarmente le tasse come tutti gli altri cittadini che per le loro case hanno acqua, fogna e gas".
Guardando questo stato di cose c'è da chiedersi perché non si riesca a risolvere l'annoso problema. A quanto pare gli intoppi per dotare la lottizzazione di acqua e fogna sono dovuti al fatto che per costruire il tronco bisogna attraversare un ponte: e così il progetto si è "incagliato" quando è arrivato al vaglio del Pai (Piano Assetto Idrogeologico). La situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi mesi ma la rabbia resta. Ovviamente c'è da chiedersi come è stato possibile arrivare ad una situazione del genere: l'ufficio tecnico comunale, al momento di rilasciare una concessione edilizia e dopo aver incassato la "bucalossi" deve assicurare l'urbanizzazione della zona. Purtroppo a Fasano ciò spesso non avviene perché ci sono tecnici progettisti molto bravi ad aggirare gli ostacoli: il loro unico interesse è quello di ottenere le licenze a costruire. Poco importa che l'area interessata non abbia i necessari servizi e possa averle anche in futuro. Tanto poi saranno i titolari delle concessioni e i poveri "fessi" degli inquilini delle abitazioni a trovarsi nei guai.
di Redazione
04/04/2016 alle 06:30:25
Galleria di immagini: Nel 2016 a Fasano c'è chi vive senza fogna e acqua: l'odissea di un quartiere di Pezze
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela