QUESTIONE RISOLTA
Le bollette le pagherà la Provincia: salvi gli istituti superiori anche di Fasano
Un parere della Corte dei Conti tranquillizza l'ente provinciale e le scuole possono tirare un sospiro di sollievo: almeno per il momento
FASANO - Ricordate la decisione della Provincia di Brindisi di voler far pagare alle singole scuole di pertinenza provinciale le utenze (acqua, luce e gas) con l'imposizione che entro il 31 marzo occorreva effettuare anche la voltura dei contatori? Non fu presa bene dai dirigenti scolastici (tra cui anche Stella Carparelli e Rosanna Cirasino dei due principali istituti superiori fasanesi) che sottoscrissero un pesante documento in cui si attestava l'impossibilità, da parte delle 51 scuole, di poter ottemperare a questi pagamenti. Ebbene, a risolvere la questione ci ha pensato un parere della Corte dei Conti che asserisce che la Provincia non accuserà alcun danno erariale pagando le bollette. Questo era il rischio, appunto, che l'ente provinciale non voleva correre ed ecco quindi che, confortato dal parere di cui sopra, potrà assolvere al pagamento delle utenze.
Sarebbe stato comunque difficile se non impossibile far pagare alle scuole in quanto queste ultime non hanno né risorse né mandato per farlo. Ma se la vicenda è stata risolta dal punto di vista burocratico ecco che il problema del pagamento delle bollette resta dal punto di vista pratico. Dove prenderà la Provincia i soldi per pagare? La riforma ha messo in ginocchio la situazione cassa dell'ente e in totale, per pagare le utenze delle scuole, ci vorranno due milioni circa di euro. Indiscrezioni parlano di coperture sino a giugno. Poi tornerà l'incertezza.
di Redazione
01/04/2016 alle 06:33:53
Galleria di immagini: Le bollette le pagherà la Provincia: salvi gli istituti superiori anche di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela