INFORMAZIONE REFERENDARIA
Referendum 17 aprile: evento tematico del 'Comitato MareLimpido' a Fasano
'Alimentazione e ambiente: i rischi': per parlare su questo tema i promotori dell'iniziativa hanno invitato alcuni esperti
FASANO - Domani (sabato 2 aprile), alle ore 18.30, al Laboratorio Urbano ‘Bollenti Spiriti' di Fasano, ci sarà il primo evento tematico organizzato dal Comitato ‘MareLimpido' di Fasano per approfondire i temi ambientali causati dall'eccessivo prelievo di risorse fossili non rinnovabili e dall'inquinamento provocato dalla combustione degli stessi, con danni importanti per l'ecosistema e la salute della popolazione. La scorsa settimana i fondatori del Comitato sono stati ospiti dell'istituto superiore ‘Leonardo da Vinci' di Fasano durante l'assemblea d' istituto che ha preceduto le vacanze pasquali, per informare anche i più giovani sull'importanza simbolica del referendum del 17 aprile. È stata un'assemblea in cui tutti gli studenti sono stati chiamati a toccare con mano e riflettere concretamente sulle loro abitudini quotidiane e sui consumi energetici che sono alla base dell'aumento continuo del fabbisogno. Più energia richiediamo, più sfruttiamo l'ambiente, provocando inquinamento e sfruttamento intensivo dell'ecosistema. Il Sì al Referendum verrà inteso, quindi, come un Sì al cambiamento delle proprie abitudini verso un futuro migliore, più pulito e rinnovabile.
L'incontro tematico intitolato ‘Alimentazione e ambiente: i rischi' verterà proprio sulle conseguenze che i meccanismi di ricerca, prospezione, perforazione e prelievo di risorse dal fondale marino possono arrecare all'ecosistema marino e intaccare anche la catena alimentare, che risente fortemente dell'impronta ecologica sbagliata che l'uomo sta adottando negli ultimi anni. Con uno sguardo che non va troppo indietro nel tempo, basti pensare al disastro ambientale nel Golfo del Messico nel 2010 o le perdite e lo sversamento di petrolio al largo delle coste tunisine di qualche settimana fa, gli incidenti o il malfunzionamento delle piattaforme non sono così improbabili come alcuni sostengono, nonostante le innovazioni tecnologiche. Ambiente ed energia sono due temi interconnessi tra loro e bisogna far sì che la produzione energetica sia improntata al rispetto degli standard ambientali e non sia causa di degrado. In questo senso è importante il rispetto dell'ambiente in Puglia e a Fasano, perché il nostro territorio e la sua economia è fortemente incentrata sul territorio come risorsa da valorizzare e non sfruttare in modo intensivo. Interverranno esperti del settore e imprenditori locali, tra i quali la dott.sa Patrizia Lamberti, biologa nutrizionista che approfondirà i temi legati all'alimentazione e all'introduzione di fattori inquinanti all'interno della catena alimentare, il dott. Pierluigi Carbonara, biologo marino, che illustrerà la situazione delle nostre acque e della fauna marina, la prima ad essere intaccata direttamente dall'inquinamento da combustibile fossile liquido, e Pasquale Fanizza, imprenditore agricolo e titolare dell'azienda agricola ‘AgriCultura Fanizza' il quale focalizzerà l'attenzione sull'economia locale e sull'agricoltura, fondamento dell'economia fasanese, insieme alla pesca e al turismo.
Il Comitato ‘MareLimpido' invita pertanto tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio a questo primo evento tematico sul referendum del 17 Aprile, ricordando anche che la prossima domenica sarà presente a Torre Canne alle ore 15 con il gazebo informativo.
di Redazione
01/04/2016 alle 05:46:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela