NOTA REGIONALE
Sussidio per i pescatori di pesca spada: la richiesta è del consigliere regionale Fabiano Amati
L'esponente politico fasanese si è attivato per far ottenere un sussidio con l'istituzione di aiuti in regime 'de minimis'

FASANO - “Un sussidio per i pescatori pugliesi tenuti ad osservare il divieto di pesca del pesce spada con l'istituzione di aiuti in regime “de minimis” in un arco temporale prestabilito dall'Ufficio Pesca della Regione Puglia. È questo il senso di una richiesta inviata dalla Regione Puglia al Ministero delle Politiche agricole, dopo l'audizione svoltasi qualche settimana fa in Commissione con i rappresentanti delle cooperative della pesca di Monopoli (di cui fanno parte anche pescatori fasanesi, ndr)". Lo dichiara Fabiano Amati, presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia.
“Con l'avvio della richiesta alla Direzione generale pesca del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali - continua Amati - si manifesta la volontà della Regione di tutelare i pescatori di pesce spada delle marine pugliesi e il loro prezioso lavoro, responsabili di aver contribuito a costruire la “carta d'identità” della Puglia. Parliamo infatti di centinaia di uomini che ogni giorno all'alba lasciano i nostri numerosi porti e porticcioli per prendere il largo sperando di non tornare a “reti” vuote, soprattutto in periodi di restrizioni. Parliamo di aziende ittiche che danno lavoro a tante persone. Da qualche anno la Commissione Europea, con decisione n.C (2013) 8635 del 06/12/2013, ha istituito un piano di azione per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca che la Regione Puglia è tenuta a far rispettare per contribuire a perseguire l'obiettivo con iniziative volte alla conservazione delle risorse alieutiche attraverso uno sfruttamento sostenibile che assicuri la vitalità dell'attività di pesca a lungo termine. Se da un lato la Regione ha l'obbligo di far rispettare le direttive europee, dall'altra ha il dovere di evitare che queste regole gravino sulle economie del settore, preoccupandosi anche di tutelare e aiutare chi dai nostri mari produce ricchezza. Ora si attende il parere favorevole da Roma per consentire agli uffici regionali di poter quantificare l'impegno, individuare i criteri e infine istituire l'aiuto”.
di Redazione
31/03/2016 alle 06:26:02
Galleria di immagini: Sussidio per i pescatori di pesca spada: la richiesta è del consigliere regionale Fabiano Amati

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela