INIZIATIVA REFERENDARIA
'Facciamo la festa alle trivelle': incontro all'Arco del Balì a Fasano
I promotori della serata vogliono sensibilizzare i cittadini affinché si rechino a votare 'Si' al referendum del 17 aprile
FASANO - 'Facciamo la festa alle trivelle': questa l'iniziativa che si terrà domani (venerdì 1° aprile), a partire dalle ore 19, all'Arco del Balì a Fasano. I promotori dell'iniziativa hanno spiegato il perché della manifestazione con un volantino. "Domenica 17 aprile si vota - vi si legge -. Si vota per fermare al più presto le trivellazioni in mare. Si vota contro energie fossili inquinanti e ormai obsolete. Degli 8 referendum richiesti da 10 consigli regionali (tra cui quello della Puglia) l'autunno scorso ne è rimasto soltanto uno, quello che riguarda la possibilità di prorogare le concessioni per le trivellazioni: perciò è importante non perdere l'occasione di esprimersi su questo quesito. Ad oggi le concessioni già attive hanno una scadenza, mentre il governo vuole che possano durare fi no all'esaurimento dei giacimenti.
Questo significa - si legge ancora - che non solo si continua ad estrarre petrolio e gas ma lo si fa con materiale sempre più vetusto, sempre più a rischio di cedimento, di rottura, aumentando così il pericolo di incidenti e di inquinamento grave e duraturo delle nostre coste. Non lasciamo che grandi multinazionali continuino per decenni a fare profi tti mettendo a repentaglio il nostro mare, il nostro ambiente, le nostre risorse come turismo e pesca. Con un SÌ deciso il 17 aprile faremo capire alle multinazionali e ai governi attuali e futuri da che parte stiamo: il popolo italiano si oppone allo sfruttamento privato del bene comune".
La serata di domani si aprirà con un incontro formativo sul referendum e proseguirà con musica live e gastronomia.
di Redazione
31/03/2016 alle 06:17:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela