NOMINA IMPORTANTE
Piano strategico turistico regionale: incarico per Aldo Melpignano
L'imprenditore fasanese sarà il presidente del tavolo di lavoro che si occuperà di promozione turistica: a volerlo l'assessore regionale Loredana Capone
FASANO - Ci sarà anche l'imprenditore fasanese Aldo Melpignano tra gli "esperti" che dovranno tracciare le linee guida del turismo per la Regione Puglia. Ieri (martedì 22 marzo), infatti, ha preso il via alla Fiera del Levante, a Bari, l'incontro che ha dato inizio al confronto pubblico sul Piano Strategico del Turismo ed ai tavoli di lavoro in giro per la Puglia su sei temi da sviluppare. I lavori sono stati aperti dal Presidente Michele Emiliano. L'industria dei viaggi e delle vacanze continua a essere uno dei settori chiave dell'economia mondiale, toccando il record nel 2015 di 1 milione e 184 mila viaggiatori. La Puglia cavalca questa onda positiva; il turismo è un'attività in crescita e i dati lo confermano: il 2015 è stato infatti un anno eccellente, segnato dall'incremento degli stranieri (+10% gli arrivi e +5% i pernottamenti rispetto al 2014) e dalla ripresa della domanda turistica nazionale (+3,7% gli arrivi e +1,1% le presenze). La crescita complessiva è stata rispettivamente del +5% e del +1,9%.
Non è stato dunque difficile per l'Assessore all'Industria e Turismo, Loredana Capone spiegare “Perché puntiamo sul turismo”: “Qual è la sfida che la Puglia ha in questa nuova fase - ha detto l'assessore Capone -? Far crescere la competitività della destinazione in Italia e all'estero, aumentare i flussi di turisti internazionali e dare una spinta positiva alla destagionalizzazione, favorendo l'innovazione organizzativa e tecnologica e aumentando redditività e occupazione. Partiamo da un punto molto avanzato per il lavoro svolto in questi anni, so che ci sono molte aspettative e che gli operatori sono pronti per la nuova stagione: noi dobbiamo fare di più e meglio, coinvolgendo tutti e rilanciando l'azione sull'industria culturale e turistica. L'obiettivo è quello di aiutare tutti i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l'anno. E per fare questo occorre puntare su tutti i nostri prodotti, dal mare alla cultura, dall'enogastronomia ai parchi, e costruire una rete di relazioni e di economia che coinvolga le imprese del turismo, gli enti e le amministrazioni pubbliche, le associazioni datoriali e sindacali, le università e tutti i portatori di interesse del settore in Puglia”.
La Capone punta quindi sul partenariato che già ha portato ad una proficua collaborazione per quanto riguarda la sua delega allo sviluppo economico: “Il Piano strategico non è né un libro dei sogni né un libro bianco,ma un business plan che facciamo tutti insieme”. L'assessore ha poi comunicato i nomi dei presidenti dei tavoli di lavoro sui sei temi di sviluppo del piano, ai quali si sono iscritti già in questa prima occasione tantissimi operatori, istituzioni e associazioni, e che avranno ciascuno anche dei coordinatori di Pugliapromozione : per il tema dell'Accoglienza, il Presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere, Alessandro Ambrosi, per il tema Promozione, appunto, l'imprenditore fasanese Aldo Melpignano, con la direttrice del MarTa, Eva Degli Innocenti, per il sottoprodotto cultura, per il tema Innovazione il Responsabile di sviluppo e innovazione di TIM, Salvatore Nappi, per il tema Infrastrutture l'Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, per il tema Formazione il Professore Giuliano Volpe, componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Ambientali e, infine, per il tema della Promozione il Professore Amedeo Maizza di Unisalento.
di Redazione
23/03/2016 alle 06:03:42
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela