INIZIATIVA SCOLASTICA
L'Istituto Alberghiero di Fasano al convegno 'StuzzichEvo' a Cisternino
Gli studenti della scuola diretta da Rosanna Cirasiono hanno prima partecipato ai lavori del convegno dopo di che hanno preparato aperitivi a tema
FASANO - L'Istituto Professionale Statale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, ha partecipato al convegno "StuzzichEvo: presentazione degli oli monovarietali Leccina, Toscanina, Cerasola", organizzato dalla Cooperativa "Upal" di Cisternino. La giornata si è aperta con il tema"Dov'è l'origine: un uliveto ultrasecolare terrazzato, tra i monti e la Piana; una vista che mozza il fiato". Sono intervenuti il dott. Gianfranco Ciola, agronomo esperto naturalista e Direttore Parco Dune Costiere, e Pietro Faniglione, socio e vicepresidente della Coop "Upal" di Cisternino. A seguire si è tenuta la conferenza a più voci sul tema "L'olio extra vergine d'oliva nella nostra dieta e nella gastronomia d'Eccellenza". Dopo i saluti del dott. Antonio Cardone, presidente "Upal", sono intervenuti il dott. Marco Diperdomenico, presidente nazionale Aipo, il prof. Vito Mileti, docente di Alimentazione dell'Istituto Professionale Statale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, il dott. Domenico De Mattia, biologo nutrizionista.
Subito dopo si è svolta la manifestazione "StuzzichEvo" con preparazione in show cooking di aperitivi a tema, a cura dell'Istituto Professionale Statale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano. Gli studenti Alessio Donnaloia, Andrea Convertini, Mariangela Angelini, Roberto Sciavilla e Piero Leone, coordinati dai docenti Giovanni Legrottaglie, Giusy Ligorio, Pasqua Pepe, Vito Legrottaglie e Vito Mileti, hanno preparato e offerto ai presenti una serie di prodotti utilizzando gli oli Cersola, Toscanina e Leccina. Gli oli sono stati abbinati a tre diverse preparazioni semplici offerte come aperitivo.
"Gli studenti - dice la dirigente scolastica dell'Istituto Professionale Statale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, Rosa Anna Cirasino - hanno esaltato i valori salutistici, economici e gastronomici dell'olio extra vergine d'oliva. Abbiamo rinnovato questa sorta di partenariato con la Cooperativa Upal di Cisternino, che è un'azienda professionale e di alto valore nel settore dell'olio e del vino. E per questo ringraziamo il presidente dell'Upal, il dott. Antonio Cardone, che crede molto nei giovani e nella loro crescita sul piano lavorativo e umano".
di Redazione
23/03/2016 alle 05:39:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela