CORSO DI FORMAZIONE
Abilitazione per una nuova unità cinofila per 'Le orme di Askan' di Fasano'
Il brevetto operativo è stato conseguito a Mendicino, in provincia di Cosenza: è la terza unità per il sodalizio fasanese
FASANO - Si sono svolti sabato 19 marzo a Mendicino (Cs), organizzati dall'associazione "I Lupi delle Serre Cosentine", i corsi di Brevetti Operativi E.n.c.i. per abilitare le unità cinofile alla ricerca di persone disperse e scomparse in superficie. Oltre alla sezione pugliese del Gruppo Cinofilo da soccorso "Le Orme di Askan" che ha sede legale a Fasano, erano presenti anche altre realtà associative appartenenti all'Ucis (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) e provenienti dalla Campania, Sicilia e naturalmente Calabria. "Le orme di Askan" hanno abilitato una nuova unità cinofila da soccorso composta dal conduttore Sante Perrucci e il suo pastore tedesco di nome Ness.
Il percorso di formazione ha visto impegnato il binomio per circa due anni, lavorando in diverse situazioni ambientali e metereologiche infatti le unità cinofile operative posso essere impiegate in situazioni dove le variabili sono infinite. Obiettivo raggiunto quindi ma ora inizia il vero lavoro da soccorritore specializzando sempre di più l'unità cinofila. Ad oggi le unità operative del gruppo fasanese sono tre e altre sono già in formazione. "Queste attività - spiega Carlo Apollo, istruttore e rappresentante dell'associazione - stanno riscuotendo un discreto interesse tra la popolazione delle diverse provincie pugliesi, nonostante le difficolta logistiche e soprattutto di finanziamento. Il Gruppo infatti, nato dalla volontà di quattro soci fondatori, ha da subito impostato la gestione interna, la formazione teorica e soprattutto pratica offrendo ai propri volontari la massima professionalità, consapevoli dell'importanza delle attività che la onlus è chiamata a svolgere e cioè la ricerca persone. La maggior parte delle attività si svolgono in aree boschive e non solo, sia della provincia di Brindisi, di Taranto e anche Bari grazie naturalmente ad alcuni Enti molto sensibili alle attività sociali".
Altre attività vengono svolte fuori regione con tutte le difficolta economiche che ne derivano. I prossimi impegni del gruppo sono la preparazione delle unità cinofile per la ricerca dispersi sotto le macerie a seguito di catastrofi naturali (eventi di tipo C L. 225/92) e un corso sulla cartografia, orientamento e utilizzo del Gps connesso alla ricerca dispersi.
di Redazione
23/03/2016 alle 05:33:31
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela