DONO IMPORTANTE
Nuovo mezzo per l'Unitalsi di Fasano: è un dono dell'associazione 'Presepe Vivente' di Pezze
La consegna è avvenuta proprio a Lama del Trappeto: il furgone è dotato di pedana per il trasporto di persone disabili
FASANO - Un gesto altruistico importante quello messo in atto dall'associazione "Presepe Vivente" di Pezze di Greco che ha voluto donare all'Unitalsi di Fasano un nuovo mezzo di trasporto con tanto di sollevatore e pianale per permettere ai disabili in carrozzina di potervi accedere. La consegna è avvenuta ieri sera (sabato 19 marzo) proprio a Lama del Trappeto, il sito che ospita la rappresentazione sacra pezzaiola. Una grande festa, organizzata per l'occasione, con postazioni gastronomiche e tanto di falò.
E' stato il presidente dell'associazione "Presepe Vivente", nonché parroco della frazione, don Francesco Zaccaria, a consegnare le chiavi ai responsabili fasanesi dell'Unitalsi dopo aver benedetto il mezzo. "La nostra associazione - ha spiegato don Francesco -, che è di promozione culturale, si fa promotrice anche dei sodalizi si occupano di solidarietà sul territorio. Sicuramente l'Unitalsi, che si occupa di disabili e ammalati, è una delle associazioni che testimonia e fa aumentare la solidarietà. Il presepe che trae origine dal mistero del Natale, dal misterodi Dio che si fa vicino e prossimo all'uomo e soprattutto a quello che soffre, deve ricordarsi di questa sua anima e di questa sua spinta verso la solidarietà. Abbiamo tra l'altro un debito nel confronto del territorio e delle persone che continuano a visitarci e a dare il proprio contributo per conservare Lama del Trappeto che conserva la sua magia durante tutto l'anno e in questo contesto dove accogliamo tante persone durante il Natale vogliamo rendere anche presente il frutto del nostrola voro e del nostro impegno e restituirlo alla comunità".
"Più che all'Unitalsi il mezzo è stato donato all'intera comunità fasanese - fa eco Giovanni Punzi, presidente della sezione di Monopoli dell'Unitalsi che comprende anche le sottosezioni di Fasano, Cisternino e Rutigliano -. Perché l'associazione che opera sul territorio ha bisogno di questo mezzo proprio per venire incontro alle persone in difficoltà e in particolare di chi vive su una carrozzina dato che è dotato di pedana per disabili e consentirà una maggiore facilità di spostamento e si dà una risposta concreta a quanti desiderano fare terapia o recarsi negli ospedali vicini. C'era bisogno anche qui a Fasano. L'Unitalsi poi cammina nella chiesa e quindi nella chiesa non può esserci concorrenza semmai una diversità di carismi. Il tema è unico: costruire il Regno di Dio, ognuno con il proprio specifico".
"A Fasano avevamo bisogno di un mezzo del genere - conclude Isa Sciannimanico, responsabile dell'Unitalsi di Fasano -. Oltre tutto noi ci occupiamo anche di Pezze di Greco e Montalbano. Ci servirà per gli spostamenti ma chiunque avrà bisogno delle associazioni appartenenti alla nostra rete e le parrocchie fasanesi il mezzo sarà a disposizione".
Durante la serata, a cui ha partecipato anche il vice-commissario del Comune di Fasano Giovanni Grassi, sono stati consegnati dei doni ai bambini che hanno rappresentato Gesù Bambino nella scorsa edizione del Presepe Vivente. A proposito di Grassi lo stesso ha comunicato all'associazione presieduta da don Francesco Zaccaria che d'intesa con il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria sarà assegnato loro un bene confiscato alla malavita per farne diventare la sede del sodalizio.
di Redazione
20/03/2016 alle 07:05:06
Galleria di immagini: Nuovo mezzo per l'Unitalsi di Fasano: è un dono dell'associazione 'Presepe Vivente' di Pezze
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela