INIZIATIVA SOCIALE
Seconda edizione della cena multietnica e antirazzista al Laboratorio Urbano di Fasano
'Accendi la mente, spegni i pregiudizi': questo lo slogan che accompagnerà la manifestazione prevista per venerdì 18 marzo
FASANO - In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l'Unar organizza la Settimana d'azione contro il razzismo, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma dal 14 al 21 marzo. A Fasano domani (venerdì 18 marzo), dalle ore 19.30, al Laboratorio Urbano di Fasano, lo sportello informativo rete regionale antidiscriminazione “Equo e non solo” in collaborazione con Arci Puglia, Arci Brindisi, Rete della Conoscenza e Asap Europe, il razzismo lo combatte anche a tavola con una cena interculturale. Cittadini originari di ogni angolo del globo si incontreranno per cucinare e poi gustare i piatti tipici delle rispettive terre. La campagna di sensibilizzazione prosegue all'insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.
L'invito è di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati del Contact Center Unar. L'obiettivo della Settimana è dunque quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l'intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva. La 1^ edizione della Cena interculturale nel 2015 ha visto la partecipazione di rappresentanti di Cina, Russia, Venezuela, Romania, Pakistan, Grecia, Bangladesh, Albania, Perù, Mali, Italia. Tutti coloro che vorranno partecipare alla 2^ edizione, potranno contribuire portando un piatto tipico del proprio Paese di origine o cucinando presso il Laboratorio Urbano che mette a disposizione la cucina dalle ore 16.
Per agevolare la preparazione dei piatti e la descrizione degli stessi con i nomi delle pietanze e le bandiere dei Paesi di riferimento, è importante confermare la propria volontà di partecipazione (sia per cucinare sia per aiutare ad allestire lo spazio).
Il programma prevede anche la presentazione dello Sportello informativo antidiscriminazione, attivo presso il Laboratorio Urbano; presentazione dello sportello immigrazione per assistenza e consulenza legale attivo presso il Laboratorio Urbano; presentazione dell'opuscolo informativo "Saperi di Frontiera" promosso dalla Rete della Conoscenza e dall'Arci Puglia contro gli stereotipi sui migranti. L'opuscolo rientra in una campagna regionale per rispondere alle derive xenofobe e razziste. La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.
di Redazione
17/03/2016 alle 04:56:33
Galleria di immagini: Seconda edizione della cena multietnica e antirazzista al Laboratorio Urbano di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela