INIZIATIVA SCOLASTICA
L'importanza dell'uovo nell'alimentazione in un convegno all'Alberghiero di Fasano
L'iniziativa si è svolta nell'istituto diretto da Rosanna Cirasino grazie all'organizzazione dell'Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi
FASANO - Si è svolto all'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, il convegno "L'uovo e le sue sorprese", organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, Rosa Anna Cirasino, ha aperto i lavori Rosanna Panebianco, Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Brindisi che ha sottolineato l'importanza dell'interazione tra la scuola e gli Ordini professionali a tutela della salute dell'uomo e degli animali.
“Ringrazio – dice la dott.ssa Rosanna Panebianco, presidente dell'Ordine dei Veterinari di Brindisi – tutti coloro che hanno dato vita a questo convegno. Dai docenti intervenuti al pubblico numeroso, composto da tanti studenti, provenienti dalle scuole superiori locali, da liberi professionisti e da esperti del settore. Questo convegno rientra in un ampio programma di eventi riguardanti il settore alimentare e, in particolare, quello avicolo".
"La professione veterinaria - continua Rosanna Panebianco - ha un ruolo da protagonista, occupandosi della sicurezza e della qualità della filiera alimentare”. “Se i veterinari garantiscono una sicura tracciabilità del prodotto – prosegue Rosanna Panebianco – l'Istituto Alberghiero crea figure professionali che garantiscono la continuità della sicurezza della filiera alimentare, fino al consumatore finale" Al convegno “L'uovo e le sue sorprese” sono intervenuti la prof.ssa Elena Circella, docente di Igiene e Tecnologia Avicola – Dipartimento della Facoltà di Medicina di Bari, che ha relazionato su “Il ciclo dell'uovo: dall'ovulo all'ovaiola”, ponendo l'accento sugli aspetti di fisiologia, anatomia e patologia nella formazione dell'uovo.
In seguito è intervenuto il prof. Antonio Camarda, docente di Patologia Aviare del Dipartimento della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, con la relazione su “Allevamento a terra e in batteria: luci e ombre”, soffermandosi in particolare sulla notevole importanza che ha il rispetto delle normative vigenti circa l'allevamento in batteria e a terra. Camarda ha smentito molti luoghi comuni che danno più sicure le uova provenienti dagli allevamenti a terra. "In batteria o a terra - ha spiegato il prof. Camarda - le uova sono tutte di ottima qualità, se vengono rispettate le norme igienico sanitarie di allevamento. L'unica differenza è che le uova provenienti dall'allevamento a terra hanno una durata inferiore, in termini di consumo da parte dell'uomo, rispetto a quelle dell'allevamento in batteria". Il prof. Camarda ha poi relazionato su “Qualità delle uova e rischio zoonosico”.
A seguire è intervenuto il dott. Michele Moscato, medico veterinario convenzionato Asl/Br, con la relazione su “Banca dati nazionale e Piano Salmonella”, sottolineando l'importanza dell'informatizzazione dei dati avicoli in tempo reale con il Ministero della Salute. "A seguito di controlli sempre più severi - ha aggiunto Michele Moscato - da parte dei servizi veterinari, le infezion che si trasmettono all'uomo, in particolare la salmonella, sono notevolmente diminuite". "Questo significa che, a seguito dei controlli veterinari, gli allevatori - continua Moscato - hanno ormai metabolizzato l'importanza della prevenzione". In chiusura è intervenuto Vito Mileti, docente di Alimentazione dell'Istituto Alberghiero di Fasano, che relazionato su “Le performance dell'uovo in cucina”, cioè sugli svariati usi dell'uovo in cucina. Al termine gli studenti e i docenti dell'Istituto Alberghiero hanno offerto ai presenti un lunch a base di uova, preparate nei modi più vari e con un tocco di originalità che contraddistingue la scuola presieduta da Rosa Anna Cirasino.
di Redazione
16/03/2016 alle 10:06:41
Galleria di immagini: L'importanza dell'uovo nell'alimentazione in un convegno all'Alberghiero di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela