INIZIATIVA GIOVANILE
Scambio di culture grazie a 'United', progetto della Asap di Fasano
Quaranta giovani provenienti da diversi paesi europei si sono ritrovati al Park S. Elia per una settimana ricca di confronti
FASANO - Dal 16 al 24 febbraio l'Associazione fasanese Asap Europe ha organizzato a Fasano lo scambio giovanile "United: Understand Neighbours Integration Through European Dances" finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+. La tematica dello scambio è stata la conoscenza interculturale attraverso la danza intesa come strumento di dialogo e di rispetto reciproco e si è tenuto presso il Park Hotel Sant' Elia.
Allo scambio hanno partecipato 40 giovani provenienti da 8 nazioni: Italia, Lituania, Polonia, Grecia, Macedonia, Croazia, Spagna e Romania: la maggior parte di loro aveva un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e partecipavano per la prima volta ad un progetto nell'ambito del programma Erasmus Plus. L'entusiasmo e lo spirito di iniziativa del gruppo ha reso questa esperienza davvero positiva per tutti: per il team di Asap, per i partecipanti e per lo stesso staff dell'hotel, con il quale si è creata una buona sintonia e collaborazione. L'obiettivo del progetto era quello di supportare i giovani partecipanti nel percorso di reciproca conoscenza e comprensione delle diverse culture e del ricco patrimonio di danze tradizionali esistente in Europa. I trainer che si sono occupati della facilitazione del processo di apprendimento sono stati Francesco Palazzo e Mariagrazia Pinto dell'Associazione Asap Europe e Panagiotis Papailias dell'associazione greca Youth Horizons.
Durante la settimana, i partecipanti sono stati impegnati in attività di gruppo in cui hanno inizialmente cercato di conoscersi meglio e di scoprire caratteristiche dei rispettivi Paesi di provenienza; dal secondo giorno si sono confrontati su temi quali inclusione sociale, partecipazione attiva, diversità e integrazione culturale, sempre utilizzando una metodologia non formale. Il fulcro dello scambio è stata la danza inteso come strumento per abbattere pregiudizi e stereotipi e creare relazioni tra i giovani. A partire dal terzo giorno, i partecipanti sono stati protagonisti dei diversi workshop in cui ogni team ha presentato e insegnato agli altri alcune danze tipiche del proprio Paese. Come in ogni progetto Erasmus+, gran parte delle serate sono state trascorse tra cibo, bevande e musiche tipiche: ogni Paese ha presentato le proprie principali tradizioni culinarie e tutti hanno potuto assaggiare prelibatezze di ogni tipo. Non sono mancati anche momenti di conoscenza del nostro territorio: abbiamo organizzato una breve gita a Polignano a Mare, un tour allo Zoosafari e una serata a Fasano tra i Portici e le vie del centro storico. Martedì 23, infine, è stata organizzata una serata alla quale potevano partecipare tutti coloro che fossero interessati a conoscere i ragazzi, i quali si sono esibiti presentando i balli tradizionali dei rispettivi Paesi di provenienza. La serata è stata allietata anche dall'esibizione di un gruppo di musicisti e ballerini dell'associazione fasanese “Impronte di Puglia” che hanno coinvolto tutti i presenti in pizziche e quadriglie.
Questa è stata la terza esperienza a livello locale per Asap Europe ed è stata un grande successo come testimoniato dai feedback dei partecipanti, tra i quali si sono instaurati forti legami. Inoltre, il team di Asap si è rafforzato ancora di più e, dopo questa intensa esperienza, ai volontari già attivi come Anita Pinto e Angelica Velletri, si sono aggiunte le due partecipanti fasanesi, Valeria Carparelli e Maria Vita Pinto. Questa esperienza - afferma Maria Vita - è stata per me molto soddisfacente, utile e costruttiva perché mi ha permesso di conoscere persone di diversi Paesi, instaurare nuove amicizie, superare la timidezza iniziale ed esercitare l'uso della lingua inglese, oltre a costruire un rapporto familiare con ogni partecipante. Asap Europe continuerà la sua azione a livello internazionale partecipando ancora ai progetti nell'ambito del programma Erasmus+, ma anche a livello locale con corsi di formazione e attività varie che da giugno 2015 sta implementando presso il Laboratorio Urbano grazie al bando “Mettici le Mani”. Per informazioni telefonare al numero 3284221868 o scrivere all'indirizzo asapeurope@hotmail.it.
di Redazione
16/03/2016 alle 02:06:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela