NOTA POLITICA
Questione sicurezza a Fasano: interviene il candidato sindaco Francesco Zaccaria
L'esponenente del Partito Democratico, fresco vincitore delle primarie, chiede un incontro istituzionale con forze dell'ordine e Prefetto
FASANO - Tentati furti, spaccate, ladri in appartamento. In riferimento agli ultimi episodi di cronaca avvenuti a Fasano ecco l'intervento di Francesco Zaccaria, candidato sindaco della coalizione “Fasano 2016”. «In questi ultimi anni ci hanno sempre rassicurati - dichiara Zaccaria - che con l'arrivo della videosorveglianza avremmo risolto tutti i problemi della sicurezza nei nostri centri cittadini e nel centro storico. La cronaca di questi giorni ci dimostra che non è così: a distanza di mesi dalla loro entrata in funzione non c'è stato nessun miglioramento tangibile. Certamente un sindaco non ha la bacchetta magica, ma mi chiedo se davvero negli ultimi 15 anni siano stati fatti tutti gli sforzi necessari per affrontare il problema. Ad esempio, che fine ha fatto il tanto decantato “Osservatorio permanente sulla legalità”? Riunito pochissime volte e successivamente scivolato nel dimenticatoio. E poi, ci si è impegnati realmente fino in fondo nel chiedere al Prefetto e al Questore un tavolo di discussione con le forze dell'ordine operanti sul territorio per una efficiente ripartizione di competenze? Il loro lavoro è sicuramente lodevole, ma servono maggiori risorse e più lavoro di squadra, così come già denunciato a luglio scorso dal Partito Democratico in Consiglio comunale».
«Tanti sono i cittadini - conclude Zaccaria - che ho avuto modo di incontrare in questi giorni, e che raccontano di sentirsi minacciati dal pericolo di furti in casa o in negozio. Il compito della politica, sicuramente, non è quello di agitare le folle e fomentare il timore. Ma come possiamo rassicurare i cittadini se la situazione sembra essere fuori controllo, nonostante il grosso impegno delle forze dell'ordine? Un primo passo sarebbe, appunto, un incontro istituzionale con il Prefetto, rappresentante del Governo nazionale sul territorio in materia di Interni».
di Redazione
16/03/2016 alle 05:39:43
Galleria di immagini: Questione sicurezza a Fasano: interviene il candidato sindaco Francesco Zaccaria
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela