INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
L'Utl di Fasano ospita l'Unitre di Galatone e presenta un volume di Maria Luisa Hermann
Domani, domenica 13 marzo, giornata intensa per il sodalizio presieduto da Palmina Cannone con due appuntamenti importanti
FASANO - Domani (domenica 13 marzo), l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi “ di Fasano riceverà l'Unitre di Galatone, con la quale , il 7 febbraio scorso, ha sottoscritto il “Patto d'Amicizia”, per lo sviluppo culturale e turistico delle due belle città. L'Unitre si fermerà tutta la giornata con un intenso percorso: Museo e Parco archeologico di Egnazia, Savelletri, Torre Canne, e le chiesette: Purgatorio, San Nicola, Assunta, Rosario, nonchè la Matrice, piazza Ciaia, il borgo antico, e la sede dell'Utl (ex convento seicentesco delle donne monache, claustrali carmelitane -Portici), divenuta ormai un eccellente contenitore culturale. Infatti, gli ospiti vi potranno visitare e ammirare: il Museo delle arti antiche e delle tradizioni fasanesi, il Museo della donna, il Museo dei presepi, la Mostra di abiti (anni '50, '60, '70, coll. Raffaele Acquaviva), la Mostra di manufatti realizzati nei laboratori utiellini, la Mostra delle riproduzioni degli affreschi presenti nel locale insediamento rupestre di San Francesco (coll. M.L. Herrmann) e tanto altro ancora. Affiancheranno le guide, durante la visita: la dott.ssa Rosa Cannarile e la presidente Palmina Cannone, ciascuna secondo le proprie competenze. Alle ore 17, 30, nella Sala convegni dll'Utl, ci sarà lo scambio dei doni: Guide turistiche, “Fasano - natura e cultura”, Faso Editrice, gentilmente offerte dall'editore, Zino Mastro, socio dell'Utl, e altri volumi su Fasano di Palmina Cannone, offerti dalla medesima. Per la sosta pranzo, l'Utl e l'Unitre si fermeranno a Masseria Pedali, dove Roberto Centrone le accoglierà con l'abituale cortesia e un menu tipico della tradizione fasanese.
Alle ore 18, nella Sala convegni, l'Utl presenterà il volume “ La cappella ipogea nell'insediamento rupestre di San Francesco presso Fasano di Puglia” di Maria Luisa Herrmann e di Raffaele Semeraro, Grafica Meridionale. Dopo i saluti della presidente Palmina Cannone, relazionerà la baronessa Elisa Silvatici, accademico dei Cavalieri di S. Stefano P.&M. Interverranno gli autori del libro e, dulcis in fundo, si esibirà Maurizio Nazzaro (chitarra e voce), che i fasanesi hanno potuto apprezzare al Teatro Sociale il 27 febbraio scorso. Inoltre sarà inaugurata la mostra delle riproduzioni degli affreschi presenti nell'insediamento già citato, che ancora non è possibile visitare. L'evento della presentazione del volume è aperto a tutti.
di Redazione
12/03/2016 alle 00:15:49
Galleria di immagini: L'Utl di Fasano ospita l'Unitre di Galatone e presenta un volume di Maria Luisa Hermann
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela