INIZIATIVA POLITICA
Vito Bianchi: 'A Fasano lo sport per tutti e di tutti'
Il candidato alle primarie 'Fasano 2016' per il movimento 'in Comune' ha tenuto, insieme all'esperto Leo Zizzi, un incontro con le società sportive fasanesi
FASANO - E' stato un incontro particolarmente intenso quello che Vito Bianchi, candidato sindaco per le primarie di “Fasano 2016”, ha voluto organizzare l'altro ieri (mercoledì 9 marzo) a Palazzo Pezzolla, proponendo il tema de “Lo sport in Comune”. Dopo l'introduzione, l'archeologo e scrittore ha ceduto la parola a uno dei massimi esperti di management e marketing sportivo a livello nazionale, vale a dire il dott. Leo Zizzi. Con l'ausilio di immagini, è stato proposto un modello alternativo di intendere le attività sportive. La sostenibilità, l'inclusività sociale, la diffusione di pratiche sportive per tutti, l'abbassamento o l'azzeramento dei costi per praticare le varie discipline, la premialità di un'amministrazione comunale non solo per chi vince ma soprattutto per chi coinvolge maggiormente gli sportivi (siano essi amatori o agonisti) sono alcune delle linee sviluppate da Bianchi e Zizzi.
Ovviamente, tra gli argomenti toccati, non poteva mancare il nuovo palazzetto dello sport e la pessima gestione di alcuni impianti comunali. “La concezione dello sport che abbiamo – ha affermato Vito Bianchi – non può prescindere dall'armonia della nostra comunità e si inserisce in una visione complessiva del territorio e delle persone che lo frequentano e abitano. Sport come benessere, sport come socialità, sport come economia, con un'adeguata azione di coordinamento e accompagnamento da parte del governo cittadino, e non di assistenzialismo approssimativo, come è stato fino a oggi”. Si tratta di evitare gli individualismi e modelli antiquati di gestione dello sport. “In questa prospettiva – ha spiegato Leo Zizzi – con noi si parlerà di ‘assessorato allo sport e alla qualità della vita', magari con una proiezione che porti Fasano a diventare ‘Capitale europea dello Sport', come è avvenuto, ad esempio, per Crema”.
Alla presentazione è seguito un lungo e interessante dibattito coi rappresentanti delle società sportive fasanesi intervenute alla manifestazione. “E' stato un momento di confronto molto interessante – sottolinea Vito Bianchi – che segue la nostra linea politica di apertura al dialogo continuo con la nostra comunità”. Anche per questo, oggi (venerdì 11 marzo), alle 17,30, Vito Bianchi e gli attivisti del movimento “in Comune” saranno a Montalbano, per intrattenersi con residenti e dialogare sulle problematiche della frazione.
di Redazione
11/03/2016 alle 06:01:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela