INIZIATIVA SCOLASTICA
Convegno sulle uova all'Alberghiero di Fasano
L'iniziativa è organizzata dall'Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi che ha voluto coinvolgere anche alcuni istituti superiori
FASANO - Nell'ambito delle attività di informazione rivolte alle comunità, l'Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi ha deciso di coinvolgere anche gli Istituti Scolastici Superiori, dove si formano i futuri professionisti. In quest'ottica, martedì 15 marzo 2016, l'Ordine dei Veterinari di Brindisi organizza presso l'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, il convegno “L'uovo e le sue sorprese”.
“Questo convegno – dice la dott.ssa Rosanna Panebianco, presidente dell'Ordine dei Veterinari di Brindisi – rientra in un ampio programma di eventi riguardanti il settore alimentare dove la professione veterinaria svolge un ruolo da protagonista, occupandosi della sicurezza e nella qualità della filiera alimentare”. “Mentre i veterinari garantiscono una sicura tracciabilità del prodotto – continua Rosanna Panebianco – l'Istituto Alberghiero crea figure professionali che garantiscono la continuità della sicurezza fino al consumatore finale; da qui nasce una sinergia tra le diverse professioni al fine di tutelare la salute umana. Il nostro scopo, oltre a far conoscere le varie sfaccettature della nostra professione, è anche quello di dimostrare l'importanza della collaborazione fra le varie figure professionali”.
Questo il programma del convegno “L'uovo e le sue sorprese”: ore 8:30 saluto di benevenuto da parte della dott.ssa Rosanna Panebianco, presidente Ordine dei Veterinari di Brindisi; la prof.ssa Rosa Anna Cirasino, dirigente scolastico IISS. “G. Salvemini” di Fasano; Autorità Locali; il dott. Adriano Rotunno, Direttore Dipartimento Prevenzione Asl/Br; ore 9:00: Elena Circella, docente di Igiene e Tecnologia Avicola – Dipartimento della Facoltà di Medicina di Bari, relazionerà su “Il ciclo dell'uovo: dall'ovulo all'ovaiola”; ore 10:: il prof. Antonio Camarda, docente di Patologia Aviare del Dipartimento della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, relazionerà su “Allevamento a terra e in batteria: luci e ombre”; alle ore 11:00 coffee break; ore 11:15: il prof. Antonio Camarda relazionerà anche su “Qualità delle uova e rischio zoonosico”; ore 12:00 il dott. Michele Moscato, medico veterinario convenzionato ASL/BR, relazionerà su “Banca dati nazionale e Piano Salmonella”; ore 12:30 il prof. Vito Mileti, docente di Alimentazione dell'Istituto Alberghiero di Fasano, relazionerà su “Le performance dell'uovo in cucina”; ore 13:00 lunch.
di Redazione
08/03/2016 alle 12:02:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela