PIAGA CITTADINA
Fasano soffocata dal traffico: anche i turisti scrivono al commissario straordinario
Una delle piaghe della nostra città messa in evidenza da una lettera inviata a Palazzo di Città da un forestiero rimasto scioccato dal caos automobilistico
FASANO - Qualche giorno fa avevamo riportato tutto in un nostro articolo. Fasano è ormai soffocata dal traffico, piaga aumentata anche da quando non è più attivo il servizio dei parcheggi a pagamento. In tutte le ore della giornata è impossibile non trovare code lungo le strade del centro. E a quanto pare se ne sono accorti anche i forestieri. Emblematica, a questo proposito, la lettera inviata al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria da Luciano Stefanelli, milanese (quindi uno che di traffico dovrebbe intendersene), giunto a Fasano in occasione del Premio Donna essendosi classificato terzo nella sezione poesia.
"Egregio sig. Sindaco - scrive Stefanelli - càpito in questa bellissima cittadina per il Premio letterario Donna, e mentre percorro le viuzze, i corsi, le piazze di questo gioiellino e ne ammiro case tipiche e palazzi austeri, sono costretto a sottrrarre gran parte della mia attenzione all'arte qui disseminata e alla suggestiva urbanistica "isolana", per convogliarla controvoglia verso le subissanti automobili ininterrottamente e ubiquitariamente scorrenti e dilaganti intorno a me e agli altri (evidentemente assuefatti, rassegnati, fatalistici) pedoni. Vengo da una città che, per la sue dimensioni, si è potuta permettere di creare numerose isole pedonali, incanalando il notevole traffico automobilistico lungo direttive tendenzialmente circolari e non interessanti il centro, con alcune eccezioni. Ma Fasano è "piccola", con vie strette, come si fa? Si (ri)educa la popolazione sua e dei comuni limitrofi? Si limita il diritto a dotarsi di un mezzo di trasporto? Tutte queste persone che si spostano in auto all'interno di soli circa 25 chilometri quadrati, ne hanno veramente bisogno? O forse potrebbero lasciare le proprie vetture agli ingressi della cittadina rivoluzionata ed entrarvi con i mezzi pubblici, o in bicicletta, o a piedi? Già, e quelli che ci abitano e devono accedere alle proprie abitazioni? E' un problema irrisolvibile?
Fatto sta che - conclude la lettera di Stefanelli -, quel desiderio che, appena scesi dal bus dalla stazione, prende noi forestieri di sguinzagliarci a visitare questo Monumento dinamico diffuso che è Fasano, viene presto represso e scoraggiato da quelle brutte (in relazione al contorno) scatole metalliche a 4 ruote che ci sfiorano (seppur con destrezza ed educazione), ci ostacolano, ci gasano se non c'è il vento (che invece oggi per fortuna spirava). E' un vero peccato. Con rattristata solidarietà per il compito non facile degli amministratori pubblici di questa e altre nostre realtà italiane, rilascio cordiali saluti".
Un quadro purtroppo realistico e amaro dell'attuale situazione fasanese. Ai nuovi amministratori il compito di risolvere il problema.
di Redazione
08/03/2016 alle 05:29:44
Galleria di immagini: Fasano soffocata dal traffico: anche i turisti scrivono al commissario straordinario
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela