INIZIATIVA SCOLASTICA
Studenti del 'Da Vinci' e del 'Salvemini' di Fasano guide d'eccezione al museo d'Egnazia
Alcune classi dei due istituti diretti rispettivamente da Stella Carparelli e Rosanna Cirasino hanno partecipato al progetto 'Ars Oratoria'
FASANO - Tanta gente ha partecipato ieri (domenica 6 marzo) alle visite guidate al Parco e al Museo Archeologico Nazionale di Egnazia dal titolo “Ars Oratoria – Archeologia e Storia raccontate dai ragazzi” organizzata dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria. L'incontro rappresenta il momento conclusivo dell'omonimo progetto didattico promosso dalla locale sezione ecomuseale nell'anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Comune di Fasano, la Regione Puglia e la Soprintendenza Archeologia della Puglia, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Fasano. Il progetto ha visto coinvolte alcune classi degli isttuti fasanesi "L. da Vinci" e "G. Salvemini" e ha previsto, da parte dei ragazzi, lo studio delle evidenze archeologiche e dei monumenti più rappresentativi del tessuto urbanistico dell'antica città di Gnathia da cui l'odierna Fasano ha avuto origine.
Le visite guidate sono state curate dagli stessi ragazzi che, in qualità di ciceroni, hanno presentato ai numerosi visitatori i monumenti egnatini dando prova così, in ambiente extra-scolastico, delle competenze maturate durante gli incontri in aula. L'iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della direttrice del museo egnatino Miranda Carrieri e di Cynthia Leone in rappresentanza dell'Ecomuseo della Valle d'Itria.
di Redazione
07/03/2016 alle 05:46:15
Galleria di immagini: Studenti del 'Da Vinci' e del 'Salvemini' di Fasano guide d'eccezione al museo d'Egnazia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela