INIZIATIVE SCOLASTICHE
L'Alberghiero di Fasano brilla al concorso 'Caffè a colazione, pranzo e cena'
L'iniziativa, a carattere regionale e realizzato in collaborazione con la Saicaf, ha visto sfidarsi a Brindisi studenti di undici istituti
FASANO - Brillanti risultati per l'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano al concorso regionale “Caffè a colazione – Pranzo e Cena”, organizzato dalla Fib (Federazione Italiana Barman), con il contributo dell'azienda “Saicaf”, e riservato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, settore sala – bar – pasticceria, degli Istituti Alberghieri di Puglia. Il concorso si è svolto all'Istituto Professionale Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi, dove si sono affrontati gli studenti di 11 scuole di settore dando vita a una sana competizione gastronomica.
“Questo concorso – dice il prof. Gianni Turco, referente Fib Puglia, ha valorizzato le eccellenze degli Istituti Alberghieri esaltando il settore riservato ai barmen. Le prove pratiche hanno avuto lo scopo di valutare le basi della miscelazione e della preparazione dei drink, della caffetteria e della cucina creativa”.
L'Istituto Professionale Alberghiero di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, ha ottenuto il primo posto, nella categoria “Piatto innovativo a base di caffè”, con Antonio Gega e Ariol Qose, della classe IV sezione B, che hanno preparato con la supervisione del prof. Giovanni Legrottaglie, il piatto “Laganari Senatore Cappelli al Caffè Anniversary con sugo di pomodorino piccante, seppie e gamberi su coulis di zucchine e sedano”. Nella categoria “Cocktail Dark drink”, la studentessa Palma Cervellera, della classe IV sezione C, dell'Istituto Professionale Alberghiero di Fasano, si è classificata al secondo posto con il cocktail “Velvet Coffee”. Nella categoria “Cappuccino Italiano”, lo studente Domenico Giaccio, della classe V sezione D, dell'Istituto Professionale Alberghiero di Fasano, ha ottenuto il terzo posto con il “Classico Cappuccino Italiano”. In queste due categorie, gli studenti Cervellera e Giaccio sono stati seguiti dal prof. Martino Ciaccia.
La giuria, composta dai delegati Fib ed esperti del settore, ha premiato la preparazione, la qualità, la presentazione e il servizio dei prodotti a base di caffè. “Il nostro piatto di Laganari Senatore Cappelli – dice il prof. Giovanni Legrottaglie, dell'Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano – è stato premiato sul piano della qualità e della presentazione. L'impasto di semola, caffè, acqua e l'assemblaggio con sugo di pomodorino piccante, seppie, gamberi su coulis di zucchine e sedano, ha ottenuto unanimi consensi da parte della giuria. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo risultato, che premia l'impegno e la professionalità degli studenti”.
“Anche gli studenti di sala bar – aggiunge il prof. Martino Ciaccia, dell'Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano – che hanno preparato drink e cappuccino sono stati professionali. Il Velvet Coffee di Palma Cervellera aveva come ingredienti caffè espresso Saicaf Anniversary Verde, Liquore di Saronno, Bacardi e Sciroppo d'acero. E' stato un cocktail dal colore bruno della terra, avvolgente, fragrante e intrigante per la presenza di profumi rivenienti dal cioccolato e dalle mandorle”. “Di tutto rispetto – conclude il prof. Martino Ciaccia – il terzo posto assoluto ottenuto dallo studente Domenico Giaccio, che ha preparato il classico cappuccino italiano, con il bordo di colore marrone di 4 millimetri e una crema vellutata, lucida, persistente e senza micro - bolle”.
di Redazione
04/03/2016 alle 03:58:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela