INIZIATIVA REFERENDARIA
Il 'Comitato MareLimpido' si presenta a Fasano: 'Votare si al referendum per dire no alle trivelle'
I promotori Vito Lamberti, Valerio Palasciano e Giacomo Ferrara hanno spiegato i motivi che ora li vede in campo a difendere il territorio
FASANO - E' stato presentato ieri sera (mercoledì 2 marzo), a Palazzo Pezzolla, il "Comitato MareLimpido" nato con il proposito di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul referendum del prossimo 17 aprile e che vedrà i cittadini decidere se volere o meno le attività petrolifere nell'Adriatico. I promotori del comitato sono tre giovani fasanesi: Vito Lamberti, Valerio Palasciano e Giacomo Ferrara. La serata è stata introdotta da un filmato in cui si narra la situazione attualmente vigente in Abruzzo dove da anni ci sono piattaforme petrolifere. Il servizio ha evidenziato come la gente viva con la paura di disastri ambientali e di come le perforazioni marine non abbiano portato benefici alla Regione. E' stato Vito Lamberti a spiegare alla platea il perché anche a Fasano si sia deciso di fare qualcosa affinché la gente venga invogliata ad andare a votare al referendum e a votare "si" per dire "no alle trivelle.
Valerio Palasciano e Giacomo Ferrara sono entrati più nel dettaglio della tornata referendaria e di come si stia, in un certo senso, cercando di ostacolarla per dare una mano alle multinazionali petrolifere a scapito dei territori interessati. "Dobbiamo votare si per migliorare la qualità della nostra vita - hanno esortato i giovani di "MareLimpido" -, per difendere la bellezza del nostro territorio con quest'ultimo che resti risorsa ecologica, per cambiare verso un futuro rinnovabile. Votare si per dire no alle trivelle è una dimostrazione di maturità civile e sociale di fronte all'ennesima sfida lanciata dal Governo. Non offendiamo più il nostro patrimonio e la nostra prima fonte di ricchezza".
I promotori del comitato, che si dichiara apolitico, hanno chiesto ai politici in sala (ma il messaggio è generale) di ammainare le bandiere partitiche e di sposare l'iniziativa in modo da informare quanta più gente possibile. Chiamato a raccolta anche il mondo dell'associazionismo locale. Nei prossimi giorni ci saranno appuntamenti tematici su salute, ambiente, economia, agricoltura e turismo mentre il comitato ha deciso di distribuire materiale informativo con gazebo che saranno presenti nelle piazze di Fasano, Montalbano, Pezze di Greco, Torre Canne e Savelletri. In coda alla serata è anche intervenuto per un breve saluto Giuseppe Sampietro del coordinamento nazionale "No Triv". Chiunque voglia contribuire attivamente e collaborare alle iniziative del comitato può contattare i responsabili sia attraverso i canali social e sia via e-mail all'indirizzo comitatomarelimpido@gmail.com.
di Redazione
03/03/2016 alle 05:56:13
Galleria di immagini: Il 'Comitato MareLimpido' si presenta a Fasano: 'Votare si al referendum per dire no alle trivelle'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela