CONFRONTO APERTO
Revocato lo sciopero Tradeco a Fasano: l'azienda incontrerà commissario e sindacati
I dipendenti fasanesi avevano indetto lo sciopero per domani, 1° marzo: la Tradeco ha avviato la procedura di raffreddamento
FASANO - Domani (martedì 1° marzo) la raccolta dei rifiuti sarà espletata normalmente. E' infatti stato revocato lo sciopero dei dipendenti di Fasano della Tradeco indetto a causa delle inadempienze dell'azienda altamurana nei confronti degli stessi lavoratori. La stessa Tradeco, infatti, ha avviato, per legge, la procedura di raffreddamento e venerdì 4 marzo ci sarà una riunione, a Fasano, a cui parteciperanno dirigenti dell'azienda, sindacati e il commissario straordinario Erminia Cicoria.
Sino a qualche ora fa lo sciopero appariva certo ma la Tradeco ha inteso comunque effettuare un'apertura verso le maestranze e di conseguenza, con la procedura di cui sopra, ha interrotto il rischio di sospensione del servizio. I lavoratori lamentano il mancato pagamento degli emolumenti in modo puntuale. Basti pensare che lo stipendio di gennaio non è ancora stato pagato per intero e che i dipendenti hanno solo ricevuto un anticipo di mille euro. Ma si segnalano anche problemi legati al versamento dei contributi e al vestiario, solo per fare qualche esempio.
Naturalmente lo sciopero diventerà nuovamente fattibile se venerdì prossimo non si raggiungeranno i risultati sperati. Inatnto, sempre oggi, è giunta una precisazione da parte dell'ufficio stampa del Comune di Fasano circa il rapporto tra l'ente comunale e la stessa Tradeco. "In relazione alle notizie apparse in questi giorni sugli organi di informazione in merito al servizio di igiene urbana gestito dalla “Tradeco srl” - si legge nella nota -, si precisa che da svariati mesi il Comune di Fasano non eroga alla ditta alcuna anticipazione sul canone contrattuale. Inoltre, l'Ente locale procede, quando ne ricorrono le condizioni, a contestare al gestore, in maniera puntuale e dettagliata, il mancato, irregolare o inadeguato espletamento del servizio di igiene urbana, applicando le relative penali ammontanti, finora, a svariate decine di migliaia di euro".
di Redazione
29/02/2016 alle 20:54:16
Galleria di immagini: Revocato lo sciopero Tradeco a Fasano: l'azienda incontrerà commissario e sindacati
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela