INCONTRO MEDICO
La telemedicina in un incontro organizzato da Cardiopiù di Fasano
Il progetto formativo ha visto quindici medici di Medicina generale con l'obiettivo di aggiornarsi sulle innovazioni farmacologiche
FASANO - Il 27 febbraio, per il secondo anno consecutivo, si è svolto presso il Poliambulatorio Cardiopiù un incontro scientifico sulla telemedicina. La telemedicina offre un approccio rivoluzionario alla gestione dei pazienti affetti da patologie croniche combinando tra loro varie tecnologie per il monitoraggio a distanza dei principali parametri biologici. Il telemonitoraggio dei parametri vitali si è dimostrato utile per motivare i pazienti, influenzandone abitudini ed attitudini nei riguardi della propria patologia, migliorando infine le loro condizioni cliniche e mediche.
In quest'ottica si è svolta la seconda edizione del Progetto Formativo Cloud “Semplificare la gestione e la terapia del paziente iperteso" (accreditato ECM). Nell'ambito di questo progetto a valenza nazionale, presso il poliambulatorio “ Cardiopiù” si sono incontrati il Dr. Francesco Loliva, quale specialista cardiologo, e quindici medici di medicina generale della provincia di Brindisi (Ostuni, Fasano,Cisternino, Carovigno,Villa Castelli e Francavilla Fontana). L'obiettivo del corso è stato: aggiornare la classe medica sulle innovazioni farmacologiche e diagnostiche che stanno migliorando la gestione e la comunicazione nell'ambito dell' ipertensione arteriosa. sensibilizzare il medico sull'importanza del monitoraggio pressorio al di fuori dell'ambulatorio, con un focus sul controllo delle 24-h e dei valori notturni.
Oggi grazie agli strumenti innovativi per la gestione dell'ipertensione arteriosa è più semplice ottenere e analizzare questi dati in modo da adeguare la terapia alla condizione del paziente. Grazie alla piattaforma Cloud HealthKit messa a disposizione dalla Gesi (“Gestione Sistemi per l'Informatica” la cui attività è focalizzata nel mercato delle soluzioni informatiche per la Sanità) il medico di Medicina Generale potrà registrare presso il portale HealthKit (www.healthkit.it) il suo paziente che dopo aver scaricato la app (hk health scaricabile su smarthphone/tablet) potrà immettervi i propri valori pressori che quindi in tempo reale saranno a disposizione del medico di MG e/o del cardiologo di riferimento.
Attraverso le Configurazioni il medico consulta e personalizza per il paziente i valori soglia e gli obiettivi di questo trattamento. Secondo necessità (monitoraggio irregolare, richiesta di visita, valutazione di modifica alla terapia etc) invia un SMS direttamente dalla Cartella Clinica. Il medico, quindi, avrà sul suo computer tutti i dati del paziente con i grafici rilevati e potrà, di conseguenza, intervenire via sms e/o mail, in qualsiasi momento. Si crea, in questo modo, un flusso di informazioni tra medico e paziente che viaggia su Cloud; il sistema, opportunamente configurato, prevede, inoltre, l'invio automatico di sms per ricordare l'ora di assunzione della terapia e/o della misurazione della pressione arteriosa; è previsto, inoltre, in via del tutto automatico da parte del sistema, l'invio di un alert nel momento in cui i valori pressori superino le soglie di allarme precedentemente definiti.
In conclusione i vantaggi di un monitoraggio a distanza sono il maggior numero di dati di dettaglio per verificare l'efficacia della terapia in atto; ausili che favoriscono l'aderenza alla terapia e la modifica dello stile di vita; diminuzione degli accessi in ospedale e maggiore prevenzione degli eventi acuti; meccanismi di second opinion e di cooperazione tra clinici; minore affollamento dell'ambulatorio; ausili della diagnosi precoce.
di Redazione
29/02/2016 alle 00:11:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela