INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE
L'associazione 'U'mbracchie' nelle scuole per parlare del centro storico di Fasano
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha tenuto un primo incontro-dibattito alla 'Bianco' nell'ambito di un progetto culturale
FASANO - Si è svolto mercoledì scorso (24 febbraio), il primo incontro– dibattito tra l'associazione U'mbracchie ed alcune delle terze classi della Scuola Media “Bianco”, nell'ambito del progetto culturale “cittadinanza e costituzione” organizzato dalla stessa associazione e dall' Istituto “Bianco–Pascoli”. Il progetto è finalizzato alla conoscenza della storia e delle caratteristiche architettoniche ed urbanistiche del centro antico di Fasano, avendo anche l'obiettivo più ampio di sensibilizzare i ragazzi alla bellezza ed alla cura e tutela della città antica, come luogo prezioso ed unico ove storia, tradizione e senso di appartenenza alla comunità si mescolano e si esaltano.
Interessante e reciprocamente stimolante è stato il dibattito con i ragazzi, particolarmente incuriositi anche dalla riscoperta (questo è uno degli obiettivi del progetto) del sentimento di orgoglio nel poter vivere in una città bella e curata, organizzata ed armonica. Molto si è dibattuto sulla necessità che siano gli stessi ragazzi a farsi promotori della cura e del rispetto dei luoghi pubblici e privati della città antica, evitando condotte che scadano nel vandalismo e nella inciviltà: ciò che genera condizioni di degrado in cui nessuna comunità può progredire. Per questo, alcuni residenti del centro antico, Milena Latorre e Vito Colucci, hanno illustrato i disagi e gli ingiusti danni subiti dall'incuria, dalla maleducazione e dalla irresponsabilità di coloro, anche giovanissimi, che frequentano e degradano il centro antico. Per questo, oltre a tale incontro - dibattito, che si riproporrà ancora con altre 3° classi dell' Istituto “Pascoli”, il progetto prevede delle passeggiate “esplorative” nel centro antico, per sperimentare insieme ai ragazzi le bellezze trascurate e le incurie ed il degrado prodotti dalla inciviltà ed ignoranza.
Inoltre, si terrà un incontro tematico sui profili giuridici delle condotte vandaliche con l'intervento di rappresentanti delle forze dell'ordine e dell'avv. Martino Grassi. Mentre, nel mese di maggio, si realizzeranno con gli stessi ragazzi dei laboratori di ripristino e recupero fisico di luoghi degradati del centro antico, con ripuliture e opere di abbellimento utilizzando fiori e opere artistiche create appositamente. E' un progetto interessante e proficuo, carico di sviluppi notevoli sotto il profilo culturale e formativo curato dai soci Alma Di Bari, Madia Marzolla e Tiberio Potenza, insieme al costruttivo contributo del Dirigente dell'Istituto prof. Gennaro Boggia e delle professoresse Valeria Vinci e Luisa Lamberti che hanno, con entusiasmo, condiviso e reso possibile un percorso certamente utile con l'ambizione di formare nuove e mature generazioni di cittadini e di fasanesi.
di Redazione
27/02/2016 alle 04:13:54
Galleria di immagini: L'associazione 'U'mbracchie' nelle scuole per parlare del centro storico di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela